Monte San Giovanni Campano
24.11.2025 - 15:00
Successo per la seconda edizione di “Poeti a Corte” a Monte San Giovanni Campano. Sabato scorso, nella sala consiliare, si è svolta l’iniziativa promossa dal Circolo di Fratelli d’Italia guidato dalla presidente Luana Pellegrini e sostenuta dal consigliere comunale Sandro Visca. Grande partecipazione all’appuntamento. La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del presidente del Consiglio Comunale Giorgio Pisani, del consigliere comunale Sandro Visca e della già consigliera Chiara Raponi, tutti dirigenti comunali di Fdi. Il programma ha visto il convegno della prof.ssa Martina Michelangeli su Leopardi e la cerimonia di premiazione del concorso poetico nazionale, con autori provenienti da tutta Italia, condotta da Lucilla Gatta dell’associazione Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).
«Siamo alla seconda edizione e per me è una grande soddisfazione poter constatare che quello che sembrava un vezzo, un azzardo, una manifestazione anacronistica e senza futuro, riesca per il secondo anno consecutivo ad attrarre lavori e opere da tutta Italia e a portare nella nostra città poeti e persone interessate, creando una piccola attenzione anche turistica - sottolinea Luana Pellegrini, presidente del Circolo di Fratelli d’Italia - Fondamentale il contributo di Alessio Silo, presidente di giuria e coordinatore dell’intero evento, che ne ha curato con professionalità lo svolgimento e l’organizzazione». Un sentito ringraziamento va all’on. Massimo Ruspandini, vice presidente di FdI alla camera e presidente provinciale di Fratelli d’Italia, per la sua presenza e per il sostegno dimostrato all’iniziativa. «Mi impegnerò affinché questa straordinaria iniziativa possa avere il supporto delle istituzioni - dichiara l’on Ruspandini - e toccare anche altri centri della nostra provincia. La Ciociaria è anche questo».
I vincitori
Sabato si è svolta, dunque, la premiazione del concorso poetico nazionale. Prima classificata Tiziana Monari (Prato), seconda Annalisa Copiz (Frosinone), terzo Rosario Cascone (Salerno), quarto Michele Gallo (Milano), quinta classificata Serena D’Avelli (Frosinone). Menzioni di merito: Ilenia Mancuso (Napoli), Anna Paola Raponi (Frosinone), Anna Felicetta Cosentino (Potenza), Maria Concetta Di Leo (Salerno), Annamaria Benvenuto (Napoli), Maria Rosaria Pagano (Frosinone. Menzioni speciali: Premio “Latium” (miglior poesia scritta da un autore della Regione Lazio) Antonella Riccardi (Roma). Premio “Giovanni Tommaso Cimello” (miglior poesia scritta da un autore della città di Monte San Giovanni Campano) Lucia Tamara Partigianoni.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione