Il programma
04.08.2025 - 22:00
Arnara si prepara a vivere un momento di intensa vitalità collettiva, l’8 e il 9 agosto, con “Due giorni all’ombra del castello”, una manifestazione culturale e comunitaria promossa dall’associazione NovArnara in collaborazione con il Comune di Arnara, grazie al sostegno della Regione Lazio, nell’ambito del bando per la promozione e valorizzazione del territorio regionale.
Due giornate pensate per riattivare i legami sociali, riscoprire la bellezza del borgo, dare valore alla partecipazione civica e all’arte pubblica. Il tutto culminerà, nel mese successivo, con la realizzazione e inaugurazione di un murales urbano che verrà affidato all’associazione Ammuri Liberi – Città a Colori, attiva in numerosi progetti di rigenerazione artistica tra Lazio e Campania.
Venerdì alle ore 18 in piazza San Nicola: giochi tradizionali e moderni per bambini e adulti – corsa coi sacchi, tiro alla fune, campana, gonfiabili e baby dance – per riscoprire il piacere del gioco di strada e della condivisione tra generazioni. Alle 19 nel giardino del Castello, presentazione del libro “Itinerari di Campagna” con l’autrice Elisabetta Pizzarda, scrittrice e docente originaria del frusinate.
Durante l’evento è previsto anche un vernissage artistico con le opere di Annamaria Patrizi. Sabato alle 9 ritrovo in Piazza Ezio Capogna: “Ripuliamo Arnara” – giornata di volontariato ambientale con il supporto di guide turistiche che racconteranno la storia urbana del paese. L’iniziativa prevede anche la sistemazione partecipata di alcuni arredi urbani e fioriere. Ore 19 nel giardino del Castello: “Saluto al Sole in Musica” – concerto al tramonto con i maestri Cristiano Celli e Lorenzo Cellupica, artisti locali che mescolano suggestioni acustiche e atmosfere ambient, per una serata di ascolto contemplativo accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici della tradizione ciociara. Ore 21.30 in piazza San Nicola gran chiusura con “Transumanze Popolari – Live”, un progetto musicale dedicato al recupero e alla reinterpretazione delle musiche popolari dell’Italia meridionale. Il collettivo unisce tamburi a cornice, flauti pastorali, organetti, zampogne e strumenti tradizionali in uno spettacolo coinvolgente che unisce performance, narrazione e danza.
La piazza si trasformerà in un teatro naturale sotto le stelle, tra pizziche, tammurriate e racconti sonori. Ad agosto, parallelamente agli eventi, inizieranno i lavori per un murales pubblico che sarà realizzato da Ammuri Liberi – Città a Colori, collettivo artistico che negli ultimi anni ha operato in diversi contesti urbani e rurali, lasciando tracce vive di rigenerazione sociale attraverso l’arte. Il murales di Arnara, che verrà inaugurato ufficialmente il 5 settembre, sarà ispirato alla storia, alla memoria e all’immaginario condiviso della comunità, co-progettato in ascolto con cittadini, studenti e famiglie. Eleonora Lisi, presidente di NovArnara dichiara: «Abbiamo voluto creare un evento che non fosse solo una festa, ma un punto di partenza per ripensare lo spazio pubblico, la partecipazione e la bellezza. “Due giorni all’ombra del castello” è il cuore di una visione più ampia, che culmina nella realizzazione di un murales di comunità». Diego Cecconi, vice sindaco di Arnara e presidente onorario di NovArnara ha aggiunto «Questo evento rappresenta una svolta nel modo in cui intendiamo la vita pubblica del paese: più inclusiva, più vissuta, più bella». Marcello Russo, presidente di Ammuri Liberi – Città a Colori: «Ogni murales che realizziamo nasce da un ascolto profondo del territorio. Ad Arnara porteremo il nostro metodo: arte come ponte tra memoria e immaginazione. Non sarà solo un disegno su un muro, ma un racconto corale, costruito insieme agli abitanti». Francesco Torrice, presidente di Su di Tono Aps: «Siamo felici di contribuire alla realizzazione di questo progetto che mette al centro cultura, musica e partecipazione».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione