Spazio satira
Boville Ernica
14.03.2025 - 14:00
Se si è giunti alla quarantasettesima edizione vuol dire che la tradizione viene tramandata di generazione in generazione. E se le strade della contrada si riempiono di gente arrivata non solo dal borgo di Boville Ernica, allora vuol dire che la formula è vincente. E quest’anno è stata una vera e propria esplosione di entusiasmo. A testimonianza le foto, i video, i post anche sui social. Successo per la sagra della ciambella, in scena domenica scorsa a San Lucio. Un comitato, tutto al femminile, presieduto da Tamara Capogna, con impegno e determinazione, è riuscito a organizzare un’edizione di grande successo. Il tutto grazie ovviamente a quanti hanno collaborato alla riuscita, al parroco don Pietro e agli sponsor. La giornata di festa, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Lucio, ha preso il via con i bersaglieri che hanno emozionato con la loro partecipazione ed esibizione nella contrada. Grande partecipazione anche alla celebrazione della messa e alla processione con la statua del santo.
Nel pomeriggio l’atteso evento della sagra: ciambelle, ciambelline e vino distribuiti dai carri allegorici. Non sono mancati i gruppi folk e gli artisti di strada. Si sono esibiti “La Martinicchia”, gruppo folk, I “Salta Pizzica”, i “Chigli de ‘Mbrolo”, gli sbandieratori di Anagni. Presenti anche i tiktoker Gianluca Palmigiani, Roberta Partigianoni e Simone il ciociaro. Straordinaria e attesa da molti anche la partecipazione di Diego Brunetti, in arte “La Signora Gilda”. La comicità della “Signora Gilda”, dai social, visto il grande successo ottenuto, è arrivata anche nelle piazze, tra cui quella della contrada bovillense. Anche solo scattare un selfie, scambiare due chiacchiere, è stato divertente e allo stesso tempo emozionante per molti. La sua capacità di dire in modo diretto e ironico, la realtà che ci circonda, è apprezzata dai tanti che sono diventati da subito suoi follower.
Insomma, complice anche il bel tempo, tante persone hanno raggiunto domenica scorsa la contrada bovillense per la sagra della crespella. La presidente del comitato, Tamara Capogna, a nome di tutto il direttivo, ha tenuto a ringraziare quanti hanno reso possibile la riuscita della manifestazione, don Pietro, “La Signora Gilda” e tutti i partecipanti, oltre a coloro che hanno preparato le gustosissime ciambelle e ciambelline e chi ha realizzato i carri che hanno sfilato per le vie della contrada.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione