Spazio satira
Valmontone
07.12.2024 - 15:30
Nell'incantata atmosfera del Magic Christmas di MagicLand una giornata di allegria, divertimento e condivisione dedicata ai ragazzi della comunità Mario Gozzano, realtà terapeutico-riabilitativa del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma 2. Ad accoglierli un ingresso magicamente innevato, in una bellissima giornata di sole. Hanno visitato il parco e per loro gli elfi hanno spalancato le porte del castello di Babbo Natale.
«Questo fa parte del nostro più ampio obiettivo di essere un parco assolutamente inclusivo e accogliente per tutti - ha ricordato l'amministratore delegato di MagicLand, Guido Zucchi - Per molti ragazzi con difficoltà di salute fisica o mentale, un parco divertimenti è un sogno lontano, un'esperienza che spesso non è nemmeno presa in considerazione. Con MagicChristmas, vogliamo offrire loro una giornata che non solo segni il loro primo incontro con la magia del Natale, ma anche un passo importante verso la partecipazione piena alla vita sociale e alle opportunità di svago che tutti meritano».
I ragazzi, come ha raccontato il responsabile della comunità Mario Gozzano, Emanuele Caroppo, hanno partecipato con molto entusiasmo a questa speciale giornata di festa. «Per noi la salute mentale è inclusione - ha sottolineato Caroppo - È mettere al centro la persona e non la malattia. E oggi una giornata di felicità vale proprio tanto per noi. È quel piccolo passo avanti verso la guarigione. I ragazzi sono molto contenti - ha aggiunto - sono molto felici, molto partecipi e soprattutto molto curiosi. Questo mi colpisce in modo particolare perché a volte quando si pone attenzione al proprio stato d'animo poi magari si smette di essere curiosi e in quel momento prevale la malattia. Oggi qui invece abbiamo tanti ragazzi e tante ragazze felici di poter divertirsi, giocare, star bene. Ci prendiamo un giorno di gioia per accendere una luce ulteriore nel loro percorso di recovery».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione