Cerca

Frosinone

Giochi in piazza. La tradizione incontra l’innovazione

I giochi rivisitati con la tecnologia. Un successo il primo appuntamento dell’evento al centro storico. L’assessore Laura Vicano promette: «Stiamo pensando ad un appuntamento fisso con tante altre novità»

Dal tiro alla fune alla corsa col sacco illuminata dai Led. Ma anche il labirinto interattivo di luci e le attività scout per avvicinare i ragazzi ai valori della comunità. Insomma i classici giochi che piacciono a tutti i bambini rivisitati però in chiave innovativa. Un successo l’iniziativa “Aggiungi un gioco in piazza – incontro tra innovazione e tradizione”, l’evento che sabato pomeriggio ha riempito di bambini la nuovissima piazza Turriziani del centro storico. Tanti i sorrisi dei più piccoli, accompagnati dai loro genitori, che hanno scelto di passare un pomeriggio diverso dal solito.

Un evento voluto dal sindaco Riccardo Mastrangeli, e reso possibile grazie al lavoro dell’assessorato all’innovazione tecnologica di Laura Vicano, del Ced con il dirigente Valentina Tagliaferri e dell’assessorato al centro storico di Rossella Testa in collaborazione con il gruppo scout Fse Frosinone 1. «In piazza si può giocare in tanti modi – ha spiegato l’assessore Vicano – E sabato sono stati numerosi i bambini che si sono divertiti nello spirito della socialità e dell’aggregazione. Molto spesso la tecnologia viene vista come un qualcosa che porta all’isolamento. E oggi (sabato ndr) l’obiettivo era proprio quello di far vedere che invece può essere uno strumento aggregante». Poi ha annunciato: «Visto il grande successo pensiamo di riproporre l’iniziativa, magari perfezionandola aggiungendo sicuramente nuovi giochi». Quindi l’idea dell’assessore Vicano è di farlo diventare un appuntamento fisso per i bambini e le famiglie, coinvolgendo anche altre zone della città. «Una bellissima giornata a confermare quanto piazza Turriziani possa essere viva e frequentata dai bambini – ha aggiunto l’assessore Testa – Il messaggio che l’amministrazione vuole far passare è che in una piazza si può giocare in maniera tranquilla. Ma soprattutto insieme».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione