Cerca

La tradizione

Trecento figuranti di tutte le età: torna il fascino del presepe vivente

L' evento promosso dall'associazione “I Viandanti”. Torna domenica con la quarta edizione, dopo lo stop di due anni causato dall'emergenza sanitaria da Covid

Torna il fascino della Natività nel centro storico di Torrice, grazie alla dinamica associazione "I Viandanti" che dopo due anni di stop, dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19, ripropone l'atteso evento. Quando? Il 18 e il 26 dicembre. Dalle 14.30 di domenica prossima si potrà assistere alla quarta edizione di una tradizione che vede protagonisti trecento figuranti, di tutte le età.

«Il Natale sta arrivando e con lui anche il nostro presepe vivente - si legge sulla pagina Facebook dell'associazione "I Viandanti" - Anche quest'anno ci stiamo impegnando affinché sia per voi un'esperienza sorprendete, ricca di emozioni che colpiscono il cuore. Sarà stupendo. Il 18 e il 26 dicembre il borgo si trasformerà in un vero e proprio presepe vivente, camminando tra le antiche stradine troverete una accurata riproduzione delle arti e dei mestieri del tempo, nelle cantine del paese si darà vita a scene di vita reale. Lungo il percorso troveremo fabbri, falegnami, candelai, sacerdoti, gioiellieri, un antico frantoio, le donne che lavorano la lana e tanto tanto altro, un viaggio nella storia che ci condurrà fino alla mangiatoia dove incontreremo Gesù. Il verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. Tutto questo è Adeste Fideles Turricis 2022. Vi aspettiamo».

La prima edizione della rievocazione della Natività è stata portata in scena nel 2017. Poi i due anni di stop per il covid, per tornare quest'anno con un entusiasmo ancora più grande. Saranno trecento i figuranti, quasi tutti del paese. Interverranno anche i falconieri e la compagnia "Legio Alatrensis" di Alatri. Il percorso inizia domani, con i festeggiamenti di Santa Lucia, e al termine della processione verrà rappresentata l'annunciazione e successivamente verrà divulgato un messaggio per la pace. Domenica il primo appuntamento con il presepe vivente. Si replica il 26 dicembre.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione