Cerca

Eccellenze Ciociare

Giochi della chimica, il “Severi” si fa onore con Pierfrancesco Veronesi

Lo studente della classe III A (indirizzo scienze applicate) del liceo scientifico si è infatti aggiudicato il gradino più alto del podio nelle finali regionali

Quando le giovani eccellenze rendono orgogliosa e sempre più forte un'intera comunità educante: è Pierfrancesco Veronesi, studente della classe III A (indirizzo scienze applicate) del liceo scientifico "Francesco Severi" ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nelle finali regionali dei Giochi della chimica per la Categoria A (studenti del biennio di tutti gli istituti). Si tratta di una competizione di altissimo profilo: per poter accedere alle finali regionali dei Giochi della chimica gli studenti hanno sostenuto una prova selettiva di istituto, a cui è seguita una prova generale obbligatoria che è stata effettuata prima delle finali. Per tutte le prove il Ministero ha posto l'obbligatorietà della modalità telematica.

L'istituto diretto dalla dottoressa Antonia Carlini accoglie infatti esperienze e sperimenta metodologie didattiche in grado di favorire non soltanto l'apprendimento ma anche una formazione che dal mondo della scuola guarda alle competenze richieste dal mondo accademico e dal mercato del lavoro avvalendosi di sinergie "speciali". Lo dimostra il successo di Pierfrancesco, premiato nei giorni scorsi all'Università di Tor Vergata a Roma, in presenza della prof.ssa Anna Scerrati, docente referente di un progetto che il liceo dedica all'approfondimento in chimica e alla preparazione ai Giochi.

I laboratori dell'istituto, le aule, gli spazi opportunamente adeguati al distanziamento sociale, rendono possibile questo ulteriore arricchimento del già solido bagaglio culturale dei liceali dello Scientifico "Francesco Severi", scuola del "sapere" e del "saper fare", come ben hanno rilevato, negli anni, le classifiche di Eduscopio, che lo hanno collocato al primo posto nella provincia di Frosinone.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione