Il confronto
14.10.2025 - 17:08
Nella giornata di oggi, 14 ottobre, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha ricevuto nella Capitale il Ministro della famiglia, dei servizi sociali e della disabilità della Turchia Mahinur Özdemir Göktaş. La visita ha dato seguito al dialogo iniziato nei mesi scorsi con la firma del Memorandum d'intesa, con l'obiettivo di condividere buone pratiche e rafforzare la collaborazione su temi quali la disabilità, l'inclusione e il sostegno delle persone.
«La scambio di esperienze è fondamentale per costruire percorsi mirati per le persone con disabilità e le loro famiglie – spiega il ministro Locatelli -. Continueremo in questa direzione per lavorare insieme sul tema della valorizzazione delle persone, anche in collaborazione con le associazioni e il mondo del Terzo settore». Nel corso degli incontri, il Ministro Locatelli e il Ministro Goktas hanno incontrato anche il coordinatore del Comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Serafino Corti, Fish e Fand, e i rappresentanti di diverse imprese locali ed enti del terzo settore.
I Ministri hanno poi visitato la struttura dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù in piazza Sant'Onofrio, e incontrato gli atleti di Special Olympics al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo a Roma. Goktas ha poi visitato anche la Onlus "Arte ne cuore".
«Mostro sempre con piacere ai miei omologhi – conclude Locatelli - le realtà che, nel nostro Paese, attraverso il lavoro, lo sport, l’arte e tanto altro, riescono a fare la differenza nella vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, garantendo quel diritto di ciascuno alla piena partecipazione alla vita civile e sociale delle nostre comunità, diritto sancito dalla Convenzione Onu, che guida le nostre politiche e deve essere sempre al centro delle agende dei nostri Paesi».