Cerca

Il confronto

Incontro tra i Ministri di Italia e Turchia sul tema dell'inclusione

Alessandra Locatelli ha ricevuto nella Capitale il Ministro della famiglia, dei servizi sociali e della disabilità della Turchia Mahinur Özdemir Göktaş

Nella giornata di oggi, 14 ottobre, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha ricevuto nella Capitale il Ministro della famiglia, dei servizi sociali e della disabilità della Turchia Mahinur Özdemir Göktaş. La visita ha dato seguito al dialogo iniziato nei mesi scorsi con la firma del Memorandum d'intesa, con l'obiettivo di condividere buone pratiche e rafforzare la collaborazione su temi quali la disabilità, l'inclusione e il sostegno delle persone. 

«La scambio di esperienze è fondamentale per costruire percorsi mirati per le persone con disabilità e le loro famiglie – spiega il ministro Locatelli -. Continueremo in questa direzione per lavorare insieme sul tema della valorizzazione delle persone, anche in collaborazione con le associazioni e il mondo del Terzo settore». Nel corso degli incontri, il Ministro Locatelli e il Ministro Goktas hanno incontrato anche il coordinatore del Comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Serafino Corti, Fish e Fand, e i rappresentanti di diverse imprese locali ed enti del terzo settore. 

I Ministri hanno poi visitato la struttura dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù in piazza Sant'Onofrio, e incontrato gli atleti di Special Olympics al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo a Roma. Goktas ha poi visitato anche la Onlus "Arte ne cuore". 

«Mostro sempre con piacere ai miei omologhi – conclude Locatelli - le realtà che, nel nostro Paese, attraverso il lavoro, lo sport, l’arte e tanto altro, riescono a fare la differenza nella vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, garantendo quel diritto di ciascuno alla piena partecipazione alla vita civile e sociale delle nostre comunità, diritto sancito dalla Convenzione Onu, che guida le nostre politiche e deve essere sempre al centro delle agende dei nostri Paesi».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione