Cerca

L'iniziativa

«Oltre l'inchiostro»: alla scoperta dell'arte del Suminagashi

L'iniziativa organizzata da Giovanna Paglia di "Oltrearte Ciociaria". L'evento nella location della pizzeria Pizzapì a Frosinone

Lo scorso 25 maggio, da Pizzapì a Frosinone, si è tenuto "Oltre l’Inchiostro", il primo workshop ideato da Giovanna Paglia, l'ideatrice di "Oltrearte Ciociaria", progetto che ha come obiettivo la promozione di iniziative artistiche nel capoluogo e in provincia. L'evento ha proposto ai partecipanti un’immersione nel mondo del Suminagashi, l'antica arte giapponese della “scrittura fluttuante”, che consiste nel creare disegni astratti facendo galleggiare l'inchiostro sulla superficie dell'acqua.
Attraverso un approccio pratico e meditativo, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare direttamente la magia del Suminagashi, scoprendo come l’inchiostro si muove in armonia con il respiro e il gesto, dando vita a forme sempre nuove e irripetibili. Un momento di scoperta, espressione personale e connessione con una tecnica tanto affascinante quanto poco conosciuta nel panorama artistico occidentale.

Il workshop si è concluso con un aperitivo conviviale, che ha permesso ai partecipanti di condividere impressioni, emozioni e di mostrare le proprie creazioni in un clima rilassato e informale. «"Oltre l’Inchiostro" ha rappresentato per me un primo passo importante: è stato il mio primo workshop, e ne seguiranno altri. Tengo moltissimo a offrire momenti di convivialità e di arte anche qui in provincia, dove spesso mancano occasioni di questo tipo. Credo che l’arte debba essere accessibile e condivisa, e spero che questo sia solo l’inizio» ha raccontato Giovanna Paglia, ideatrice dell'iniziativa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione