Cerca

Il comunicato

Valorizzazione della Via Francigena e del Cammino di Santiago: firmato un accordo tra Regione Lazio e Galizia

L’intesa sottoscritta dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e dal presidente della Giunta di Galizia, Alfonso Rueda Valenzuela

La Regione Lazio e la Regione autonoma di Galizia hanno firmato, con i buoni auspici della Santa Sede, un memorandum di collaborazione per la valorizzazione congiunta degli itinerari di fede, nell’ambito dell’evento “I Cammini della Spiritualità. Via Francigena e Cammino di Santiago di Compostela”, tenutosi a Roma, a palazzo Borromeo, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. L’intesa, sottoscritta dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e dal presidente della Giunta di Galizia, Alfonso Rueda Valenzuela, è il risultato di un lungo percorso negoziale condotto dalla Regione con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, l’Ambasciata di Spagna a Roma e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.

L’accordo ha come obiettivo quello di rafforzare i legami culturali tra Lazio e Galizia, promuovendo un turismo sostenibile e consapevole, oltre a offrire nuove opportunità ai pellegrini e ai viaggiatori che, nell’Anno Giubilare, sceglieranno di percorrere la Via Francigena e il Cammino di Santiago di Compostela.

Alla cerimonia, orchestrata dall’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Francesco di Nitto, hanno preso parte rappresentanti istituzionali e diplomatici, tra cui Daniela Santanché, ministro per il Turismo; monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto per l’Evangelizzazione; l’ambasciatore Riccardo Guariglia, segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale; Giuseppe Buccino Grimaldi, e Maria Isabel Celaá Diéguez, rispettivamente Ambasciatore d’Italia a Madrid e Ambasciatrice d’Italia presso la Santa Sede.

«Questo accordo rappresenta una grande occasione di crescita per la nostra Regione», ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Nell’ambito dell’accordo, mercoledì 5 febbraio, è stata anche inaugurata presso il WeGil, hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, la mostra “Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa: dalla Via Francigena ai Cammini di Santiago di Compostela”; un’occasione per approfondire il valore storico e spirituale di questi percorsi.

Presenti all’inaugurazione: il direttore dell’Agenzia del Turismo di Galizia, José Manuel Merelles Remy; il vicepresidente della Federazione Europea dei Cammini di Santiago di Compostela, Serhij Morhunov; il coordinatore della Sezione Itinerari Culturali ECHE Lab, Università Reggio Calabria, Roberta Alberotanza; il vicepresidente dell’Associazione Europea Vie Francigene, Civita Di Russo; il direttore dell’Associazione Europea Vie Francigene, Luca Bruschi; il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.

La Mostra sarà visibile presso il WeGil fino al 7 marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione