Cerca

Solidarietà

'Covid contro tutti': è una frusinate la mente del derby del cuore

L'idea è quella di una sfida virtuale tra Roma e Lazio: domenica vincerà chi donerà di più. Fiammetta Pilozzi: uniamo la generosità alla passione per il calcio

La gente è chiusa in casa, gli stadi sono vuoti, i campionati sono fermi e i canali sportivi trasmettono vecchie partite. E allora perché non risvegliare la passione per il calcio, meglio se con un derby Lazio-Roma. Tanto più se la partita è virtuale e si vince con le donazioni per aiutare chi combatte il virus, nello specifico il centro Covid del Policlinico Tor Vergata.
L'idea del derby romano "Covid contro tutti" è venuta a una sociologa della comunicazione di Frosinone.

Eppure Fiammetta Pilozzi e il calcio sono agli antipodi. Ma lo slancio non è mancato. Domenica, dalle ore 15 e per 90 minuti,il camposarà virtuale, i gol pure, ma isoldi donati a favore della lotta al virus da parte dei tifosi saranno veri. E ci sarà pure una telecronaca reale. Il derby su www.tutticontrocovid.it. è già iniziato. I tifosi visualizzeranno un campo senza calciatori e una palla si muoverà spinta dal volume delle loro donazioni per l'una o l'altra squadra.

Si potrà donare cliccando sui due pulsanti delle squadre presenti sul monitor. Superando determinate soglie di donazione le squadre segneranno i gol della generosità. E Fiammetta è stata subito travolta dall'entusiasmo per questa iniziativa e da una partecipazione record per la riuscita dell'evento benefico. «L'idea - spiega Fiammetta Pilozzi - è nata da una riflessione per cercare di unire due vettori e motivi, quello della spinta alla solidarietà che tutti quanti noi abbiamo come reazione a questo momento, e il vettore della passione calcistica, un po' frustrata del non vivere collettivamente la partita. È un momento di generosità che si inserisce nella voglia di fare qualcosa insieme nel nome della propria squadra. Ed è proprio per questo che tutto si giocherà in 90 minuti. È vero che ci saranno due tifoserie in campo, ma tutti saranno uniti verso un unico obiettivo: vincere il virus».

Un'iniziativa che, praticamente, è esplosa. Il telefono di Fiammetta non smette di squillare. «Non me l'aspettavo dice è pazzesco. Ma un conto è il battage mediatico, un conto è avere i tifosi del derby a donare domenica. Chiediamo a tutti di esserci. Se il derby andrà bene, se ci sarà una buona risposta di pubblico, potremo organizzare altri derby, anche nelle zone più martoriate». 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione