Servizio idrico
19.04.2020 - 13:00
Vicini alle famiglie e alle imprese. Vicini anche a distanza. Acea Ato 5 continua ad essere accanto ai propri utenti per venire incontro ad ogni difficoltà che possa insorgere in questo particolare momento.
Acea Ato 5 ha pertanto cessato, in questa fase, le interruzioni di fornitura idrica per morosità e ha già provveduto a riattivare le forniture sospese secondo le indicazioni dell'Authority. Il Gestore ha inoltre temporaneamente sospeso le interruzioni di fornitura anche nei casi di frode accertata, ovvero quando, a seguito di sopralluogo, ha riscontrato allacci abusivi in atto. Inoltre, in questo difficilissimo momento per le famiglie e le imprese, Acea Ato 5, come deciso dal Gruppo Acea, ha adottato importanti misure relative al pagamento delle bollette, sia già scadute alla data del 9 marzo 2020, sia in scadenza nel periodo emergenziale ora prorogato fino al 3 maggio.
In particolare: per le bollette già scadute al 9 marzo scorso, gli utenti potranno richiedere il posticipo di pagamento, al 4 maggio prossimo, dell'importo della fattura o dell'intero saldo dell'utenza (in caso di morosità pregressa); per le bollette in scadenza tra il 10 marzo e il 3 maggio, gli utenti potranno chiedere il posticipo del pagamento di 30 giorni rispetto alla data di scadenza della fattura. In entrambi i casi (bolletta scaduta prima o successivamente al 9 marzo) gli utenti possono eventualmente anche richiedere la rateizzazione del debito con prima rata al 4 maggio prossimo. È possibile quindi richiedere pagamenti agevolati anche per posizioni irregolari esistenti già prima del 9 marzo ed anche in caso di rateizzazioni non concesse con precedenti domande.
Acea Ato 5, inoltre, si impegna a non applicare alcun interesse di mora nel periodo dal 10 marzo al 3 maggio per le somme. A quanto sopra esposto si aggiunge l'iniziativa avviata in rispetto della Delibera 117/2020 Arera con la quale – a titolo gratuito – è stato attivato il servizio di bolletta webper tuttigli utentiper cui tale servizio risultava attivabile. Il servizio consente di Ricevere via email la bolletta appena emessa eliminando i tempi di spedizione ed evitando rischi di smarrimento ed è autonomamente disattivabile in qualunque momento accedendo all'Area Clienti MyAcea, nella sezione Fatture e Pagamenti, ritornando alla modalità di spedizione cartacea senza nessun costo aggiuntivo. Questa iniziativa è stata promossa per agevolare il ricorso ai canali digitali permettendo il pagamento della bolletta da casa, utilizzando i canali digitali a tua disposizione: Area clienti MyAcea, Sito Lottomatica o Sisal Pay, Home banking, Sito Poste Italiane.
Si ricorda che, per contattare Acea Ato 5 e presentare le richieste di posticipo dei pagamenti, rateizzazioni o per qualsiasi altra necessità, è possibile chiamare il numero verde commerciale 800 639 251 (da rete mobile 06 45698202) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 oppure inviare una mail a commerciale@aceaato5.it. Per la segnalazione di guasti o perdite è a disposizione il numero verde 800 191 332 (attivo 24/7). Per ogni necessità, inoltre, si può fare riferimento al sito internet www.aceaato5.it, e all'area clienti MyAcea, raggiungibile direttamente tramite il sito o tramite app. È inoltre stato attivato l'indirizzo email: appuntamenti.commerciale@aceaato5.it con il quale, indicando il proprio numero utenza, un numero di telefono fisso o cellulare e la tipologia di pratica da richiedere, si potranno svolgere tutte le operazioni di natura commerciale. È possibile allegare la documentazione, ove indispensabile, relativa alla praticacui si fa riferimento nella email.
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