Cerca

Ultim'ora

Coronavirus: Trump dichiara lo stato di "emergenza nazionale" per gli Stati Uniti

Il presidente americano ha voluto così affrontare subito in maniera vigorosa l'avanzata dell'epidemia. Stanziati cinquanta miliari di dollari

"Dichiaro l'emergenza nazionale, due parole molto importanti": a pronunciarle è stato poco fa il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Un annuncio di grandissimo rilievo, fatto nel corso di una conferenza stampa dedicata al contrasto al Coronavirus. 

Trump subito dopo è andato al sodo e ha detto di aver già fatto stanziare 50 miliardi di dollari per far fronte alla prima fase di un'emergenza sanitaria che anche negli States, come in Italia e progressivamente ora in Europa, si preannuncia molto pesante. Tutti gli Stati Usa sono ora chiamati a preparare centri di accoglienza e di smistamento per i malati.

"Chiederemo agli ospedali di preparare piani di emergenza. Assicureremo massima flessibilità nella lotta al virus": ha detto ancora Trump. Che ha poi concluso assicurando che entro l'inizio della prossima settimana saranno disponibili 500 mila test per stabilire la positività o meno dei pazienti. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione