Cerca

La conferenza

Coronavirus: tutta l'Italia "zona protetta". Penisola blindata, le decisioni del Governo

Il presidente del Consiglio Conte ha parlato al Paese da palazzo Chigi. Un nuovo DPCM valido in tutto il Paese. Le norme entreranno in vigore da domattina

Da palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa ha parlato all'Italia. I numeri delle persone ricoverate in terapia intensiva crescono in maniera esponenziale. I decessi anche. Le abitudini vanno cambiate. Ora. Vanno adottate misure più forti per contrastare il coronavirus "Per il bene dell'Italia" -come dichiara Conte.

"Oggi è il momento della responsabilità. Dobbiamo pensare anche ai medici e agli infermieri che stanno facendo di tutto. Nel prendere queste misure dobbiamo pensare anche a loro. La decisione giusta oggi è di restare a casa. Il futuro nostro è nelle nostre mani. Le misure che abbiamo predisposto per la Lombardi varranno su tutto il territorio nazionale. L'Italia sarà tutta in zona protetta: non ci saranno più singole zone rosse, ma per tutti gli spostamenti saranno possibili solo per necessità, per lavoro o per motivi sanitari. E, poi, divieto di aggregazione. Sono norme più stringenti per tutelare la salute di tutti i cittadini».

Prorogata la chiusura delle scuole fino al 3 aprile e stop anche alle manifestazioni sportive.

Il premier aggiuge che queste norme saranno contenute in un nuovo decreto che verrà pubblicato stasera in Gazzetta Ufficiale e le norme entreranno in vigore domattina.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione