Cerca

Il caso

La piazzetta è pronta ma c'è ancora il cantiere: l'indignazione dei cittadini

I residenti denunciano il paradosso. Non possono usufruire dello spazio e intanto il tempo passa. Lamentano che altre opere tardano a partire e si sentono abbandonati

I lavori a San Rocco sono finiti, ma è rimasto il cantiere. Sollevano dubbi e perplessità i cittadini residenti nella zona centrale di Sora che si aspettavano, come promesso e più volte dichiarato dal sindaco Roberto De Donatis, un nuovo spazio fruibile proprio nel cuore dello storico quartiere.

Una piccola piazzetta, realizzata a regola d'arte, raggiungibile con una piccola rampa e accessibile anche con degli scalini. Prima d'inaugurare lo spazio dovevano essere collocate delle panchine, forse qualche luce e per perfezionare l'opera, ci si auspicava l'installazione di telecamere. I lavori rientravano nei contratti di quartiere, che hanno reso sicuramente onore alla bellezza di Canceglie, che oggi gode di funzionanti sotto servizi e di una pavimentazione che piace.

Ma è anche da evidenziare che sia sul pianoro di piazza Mayer Ross, sia a San Rocco, le delimitazioni dei cantieri sono presenti da anni. E proprio questo chiedono i sorani della zona, al primo cittadino: quando questa nuova area, che affaccia proprio nella piazza di San Rocco, popoloso quartiere, molto attivo specie negli ultimi mesi, potrà essere fruibile. I cittadini aspettano anche per organizzare qualcosa e per non vedere un'opera pronta, ma che non può essere usufruita per la presenza del cantiere. I residenti sono molto attivi.

Indimenticabile l'ultima edizione del Carnevale, ma soprattutto i tanti appuntamenti realizzati nel periodo natalizio dall'associazione "Noi per San Rocco". L'impegno del quartiere è stato sotto gli occhi di tutta la città e per questo motivo in molti comprendo il disappunto dei residenti. I cittadini di San Rocco, d'altro canto, reclamano altre opere che tardano a partire.
Il ponte lamellare, i cui lavori dovrebbero iniziare in primavera, sono attesi da anni e chissà se tra qualche settimana si muoverà qualcosa.

Al momento sul Lungoliri, vicino al muraglione, vanno infine registrate e segnalate le deiezioni canine lasciate nei piccoli sacchetti colorati. Ma non solo. I residenti lamentano anche il mancato intervento su un piccolo smottamento di terreno che ha ridotto la carreggiata nei pressi della scuola materna del quartiere.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione