Il punto
15.01.2020 - 17:00
Messa in sicurezza e bonifica del sito di interesse nazionale: la Regione Lazio convoca i proprietari delle aree ripariali Sin. L'incontro è fissato per domani alle 11.30, nella sala consiliare.
"Con l'accordo di programma sottoscritto nel marzo 2019 dal Ministero dell'ambiente e dalla Regione Lazio - si legge nell'avviso - sono state definite le modalità e le priorità di intervento per garantire la messa in sicurezza, la caratterizzazione e l'analisi del rischio, la bonifica e il recupero delle aree inquinate incluse nel perimetro del Sin. Fra gli interventi prioritari è prevista la caratterizzazione delle aree agricole ripariali del fiume Sacco ricadenti nel Sin, finalizzata a indagare l'eventuale permanenza degli inquinanti che ne decretarono l'interdizione dell'ex commissario delegato in fase emergenziale.
Ricordiamo che il 7 marzo 2019 aveva segnato una data epocale per la Valle del Sacco: a Ceprano erano stati assegnati 6.317.856,39 euro per le bonifiche, suddivisi in 4.353.793,45 per le ex industrie Olivieri, 1.170.392,72 per il sito della ex Europress e 793.670,22 per la ex Cartiera. Tre gli step fissati dopo l'ufficializzazione dell'avvenuto finanziamento: l'affidamento dei piani di caratterizzazione, l'avvio del piano di monitoraggio delle acque e del programma epidemiologico; l'esecuzione dei piani di monitoraggio per l'identificazione dello stato reale della contaminazione e poi l'individuazione delle fasi necessarie per gli interventi di bonifica. Si sta avviando dunque la fase di studio che è quella che, fotografata la situazione, consentirà di predisporre il delicato step di bonifica.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione