Cerca

La storia

Cane malato conduce i volontari al "rifugio": salvati cinque cuccioli

I volontari dell'Anpana hanno avvistato un animale in difficoltà. Seguendolo sono arrivati ad un ricovero sotto la chiesa ed hanno scoperto gli altri cani

Randagismo, numeri da record. Quest'anno gli abbandoni indiscriminati stanno raggiungendo cifre spropositate già prima delle festività natalizie: un dato che ha destato nei volontari Anpana non poca preoccupazione. In zona San Bartolomeo i volontari nei giorni scorsi hanno lavorato molte ore per recuperare e mettere al sicuro otto cani randagi, di cui cinque cuccioli.

Nelle operazioni complesse sono stati coinvolti anche il Comune di Cassino, la Asl (servizio veterinario) e i vigili del fuoco. «Tutto nasce dall'avvistamento di un cane malato che ha condotto i volontari a scoprire il rifugio, sotto la chiesa. Ci sono voluti 4 giorni e tante ore di lavoro per le operazioni che hanno portato alle catture. I tre adulti sono andati al canile, i cuccioli in clinica e poi saranno tenuti dai volontari Anpana», ha spiegato il presidente Altieri. Che ha poi aggiunto: «Stop agli abbandoni. Gli animali non sono giocattoli».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione