Cerca

La situazione

Maltempo e conta dei danni: adesso serve lo stato di calamità

La giunta del Comune di Castelforte ha chiesto ufficialmente il riconoscimento Impossibile prevedere le spese necessarie. Urgente intervenire

La giunta del Comune di Castelforte ha chiesto ufficialmente agli organi regionali e nazionali il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Una iniziativa che si fonda su quanto accaduto il 15 novembre scorso, quando sul territorio della cittadina del sud pontino, si è abbattuta una tromba d'aria, con raffiche di vento di notevole intensità e violenza, pioggia continua e fenomeni temporaleschi. Condizioni atmosferiche pessime che hanno visto l'intervento della Polizia Locale, di esponenti di associazioni di volontariato della Protezione Civile, delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco. Pesantissimo il bilancio con caduta di alberi, linee elettriche, smottamenti del terreno e soprattutto gravissimi ed ingenti danni a diverse abitazioni, strade, soprattutto lungo via delle Terme, la strada che conduce a Suio.

L'esecutivo guidato dal sindaco Giancarlo Cardillo ha ribadito che la situazione di gravità è stata segnalata alla Prefettura di Latina, che ha coordinato gli interventi. La necessità di richiedere lo stato di calamità, per la giunta di Castelforte, è dettata dall'impossibilità di stimare i danni e prevedere le spese da affrontare per ripristinare lo stato dei luoghi, ma soprattutto è urgente e opportuno a mettere in sicurezza le persone con interventi specifici e consentire lo sgombro di strade, spazi ed aree pubbliche e ripristinare strade e viabilità e in particolare gli impianti di pubblica illuminazione, sia nel centro abitato che nelle campagne interessate dagli eventi straordinari..

Per Cardillo e i componenti della giunta, appare indispensabile proseguire direttamente gli interventi necessari a fronteggiare lo stato di emergenza e richiedere al servizio di Protezione Civile regionale e alla Pisana il rimborso delle spese ammissibili che saranno quantificate e rendicontate con un altro provvedimento, nonché con la successiva presentazione di istanza da parte dei cittadini che hanno subito danni, debitamente documentate con dichiarazioni, immagini fotografiche e perizie di tecnici abilitati. La delibera è stata inviata al Presidente della Pisana, Nicola Zingaretti, alla giunta, alla Protezione Civile Lazio, al Presidente della Provincia di latina e alla Prefettura del capoluogo pontino. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione