Spazio satira
L'occasione
28.11.2019 - 11:00
C'era una volta il Black Friday degli americani, con i suoi centri commerciali presi d'assalto e le code oceaniche nei negozi. Ma quella che credevamo fosse soltanto una moda statunitense ha fatto presa in pochi anni anche in Italia.
Il 94% dichiara, infatti, di conoscerlo e oltre due terzi della popolazione (68%) afferma che farà degli acquisti. Acquisti che vedono i consumatori sempre più preparati e con una fortissima preferenza per lo shopping on line. Questi i principali dati emersi dall'indagine dell'Osservatorio Compass, la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca dedicata al "venerdì nero" dello shopping.
Sono sicuramente i giovani (il 79% degli under 35) alla ricerca dell'affare dell'anno. Ma l'amore per il Black Friday contagia anche gli adulti: il 68% di quelli di età compresa tra i 35 e i 54 anni è intenzionato a fare almeno un acquisto, mentre più della metà gli over 54 (58%) ne approfitterà. La ricerca mostra inoltre come, nonostante non vi siano troppe differenze, gli uomini siano più inclini all'acquisto (71%) rispetto alle donne (66%).
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione