Cerca

L'iniziativa

Morte Marco Cialone: un albero per non dimenticare il sorriso del giovane

Piantato in occasione del trigesimo della scomparsa del ragazzo. Rivolto verso le montagne che tanto ha amato. In un'atmosfera raccolta, lette poesie in sua memoria

C'è un nuovo albero alla Civita di Alatri, è l'albero di Marco. Si tratta di un bellissimo esemplare di Liquidambar dalle foglie rosso brillante che è stato piantano ieri in occasione del trigesimo della scomparsa di Marco Cialone. Il ragazzo di 33 anni era benvoluto da tutti i cittadini di Alatri ed ha lasciato un grande vuoto.

Marco era un amante dell'outdoor e un ottimo atleta con la passione per la corsa, specialmente nelle montagne degli Ernici e la zona della Santissima, dove si recava regolarmente a piedi più volte l'anno. Lo si poteva anche spesso incontrare mentre passeggiava con i suoi cagnolini, Sally e Chloe, a Civita insieme ad altri amici proprietari di cani e proprio costoro hanno pensato di dedicare a Marco un albero per ricordare il suo amore per la natura e gli spazi aperti.

Quindi, con regolare autorizzazione e alla presenza dell'agronomo del Comune, ieri in una mattinata di sole, gli amici di Marco hanno proceduto alla piantumazione dell'albero, rivolto verso le montagne che tanto ha amato, e accompagnato da una piccola targa con la dicitura ‘L'albero di Marco"; il Liquidambar è stato poi censito con il numero 1000 con una dedica speciale che apparirà sul registro nazionale.

Una folla di amici e familiari ha presenziato all'evento insieme alla madre Maria Vittoria e alla sorella Sara; in una atmosfera intima e raccolta sono state lette poesie e messaggi di affetto per Marco con un sottofondo di cani festosi. L'albero è ancora piccolino rispetto ai secolari tigli che gli sono accanto ma gli amici di Marco promettono che sarà accudito con amore e attenzione fino a sovrastarli tutti, a simbolo di una amicizia e di un legame che non verranno mai dimenticati.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione