Cerca

L'iniziativa

Usura, una piaga senza fine: sette paesi si uniscono per combattere l'emergenza

Il progetto ha preso il via con un incontro all'istituto comprensivo. I Comuni coinvolti: Ripi, Torrice, Pofi, Boville Ernica, Strangolagalli, Arnara ed Amaseno

Decolla il progetto "Il vero aiuto non si usura", iniziativa che coinvolge sette comuni della provincia, con Ripi capofila.
Le attività pianificate hanno preso il via proprio da Ripi dove i responsabili dello sportello antiusura e gli amministratori hanno incontrato gli alunni delle classi terze dell'istituto comprensivo di Ripi-Torrice.

Si tratta del primo di una serie di convegni previsti nelle scuole e nei comuni che hanno aderito all'iniziativa e precisamente: Ripi, Torrice, Pofi, Boville Ernica, Strangolagalli, Arnara ed Amaseno, territori che si sono impegnati a dare un forte impulso alla lotta contro uno dei fenomeni che più agisce sottotraccia, che fa fatica ad emergere e che per questo continua con maggiore facilità e frequenza a mietere vittime.

I responsabili dello sportello hanno presentato ai ragazzi un cortometraggio esplicativo sul fenomeno che racchiude l'usura, il sovraindebitamento e la malattia per il gioco d'azzardo, una delle principali cause del ricorso agli usurai. Un vortice dal quale è difficile uscire, ragione per la quale risulta fondamentale la prevenzione ed informare i più giovani sulla sua pericolosità affinché possa essere evitato.

All'incontro hanno preso parte il sindaco Piero Sementilli, l'assessore alla pubblica istruzione Enrico De Angelis e la delegata alle politiche giovanili Chiara Crescenzi che hanno contribuito con preziosi e significativi interventi. Dopo l'intervento dei relatori  gli studenti hanno rivolto domande agli operatori dello sportello dimostrando di aver apprezzato l'iniziativa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione