Cerca

Le indagini

Omicidio Gabriel: sarà guerra di perizie e relazioni per fare luce sull'orrore

Coinvolti esperti del crimine di fama nazionale. Per loro non è neppure la prima volta: serrata la loro “battaglia” per il delitto di Samanta Fava

La verità sulla morte di Gabriel salterà fuori grazie alle indagini dell'Arma. Ma sarà una guerra di carte. Una guerra di consulenze e relazioni, dove l'ora esatta della morte rappresenta il punto di partenza in grado di escludere o accertare responsabilità, di chiarire cosa veramente sia accaduto in quel campo a pochi metri da casa. Al resto ci penseranno i dati dei cellulari dei due indagati, i genitori della piccola vittima.

Sarà, invece, la relazione dei Servizi sociali del Comune di Piedimonte, inviata anche ai carabinieri, a offrire agli inquirenti il quadro in cui inserire la violenza e l'omicidio del bimbo. Le consulenze serviranno, poi, a delineare i dettagli. Consulente della mamma di Gabriel, Donatella Di Bona, sarà il professore Carmelo Lavorino. Per Nicola Feroleto, invece, la dottoressa Roberta Bruzzone: proprio loro, i criminologi di fama nazionale, coadiuveranno le difese gli avvocati Cucchi e Prospero per la mamma, D'Anna per il papà nella ricostruzione della scena del crimine e dei momenti che hanno preceduto la morte del piccolo.

E per i due esperti del crimine non è neppure la prima volta: serrata la loro "battaglia" per il delitto di Samanta Fava. Lunedì, con l'affidamento al Racis dell'acquisizione di sms, chiamate, foto e quanto contenuto nei tre cellulari degli indagati (duedellaDiBona), sièapertoun importante capitolo d'indagine: un'indagine lampo, quella della procura di Cassino, nelle mani del sostituto Maisto, del affidata ai carabinieri guidati dal capitano Mastromanno e a quelli del Comando provinciale del tenente colonnello Gavazzi, agli ordini del colonnello Fabio Cagnazzo. Un'inchiesta complessa e delicata, dove le versioni fornite dai coinvolti e le testimonianze raccolte sembrano delineare un quadro ogni volta diverso.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione