Cerca

La tragedia

Muore a 18 anni stroncata da un malore mentre si preparava per andare a scuola

La ragazza, nata a Frosinone, frequentava l'ultimo anno del Liceo di Scienze umane di Sezze. Il magistrato ha disposto l'autopsia

Potrebbe essere una tragica fatalità la causa della morte improvvisa di Francesca Venditti, diciottenne che ieri mattina è stata colta da un malore mentre si trovava nella sua abitazione di via Murolungo e si stava preparando per andare a scuola. La giovane, nata a Frosinone il 7 febbraio di 18 anni fa, si era svegliata come tutte le mattine e si stava preparando la colazione prima di andare a scuola, all'Isiss "Pacifici e De Magistris" di Sezze, dove frequentava la V B del Liceo delle Scienze umane.

La giovane, stando alle ricostruzioni fornite dagli inquirenti, ha perso i sensi cadendo a terra sotto agli occhi della madre, che ha chiamato immediatamente i soccorsi del 118, arrivati subito al''interno dell'abitazione della famiglia Venditti nel quartiere Colli, dove hanno solo potuto constatare il decesso della giovane. Gli stessi sanitari hanno poi contattato i militari della locale caserma dei carabinieri, che hanno effettuato immediatamente un sopralluogo, soprattutto in camera della ragazza e tra i medicinali. Gli stessi inquirenti, prima di comunicare l'esito del sopralluogo a Claudio De Lazzaro, sostituto procuratore di Latina che si occuperà del caso e che oggi assegnerà l'incarico per l'esame autoptico, hanno ascoltato le testimonianze dei genitori della giovane.

Sgomenta, invece, la comunità setina, che ha appreso la notizia e che è rimasta sconvolta da quanto accaduto a una ragazza molto conosciuta in città, sempre sorridente e animata da due grandi passioni, il canto (iniziato a 4 anni come lei stessa ha scritto sul proprio profilo Instagram) e la danza, che praticava da qualche anno. Fidanzata con un ragazzo di qualche anno più grande e particolarmente attiva sui Social, nella serata di lunedì, intorno alle 19.40, aveva postato una "storia" sul suo profilo, fotografando un quaderno pieno di appunti e scrivendo «Ce la posso fare». Alla notizia della morte di Francesca Venditti l'amministrazione comunale di Sezze ha comunicato la propria vicinanza alla famiglia, scrivendo: «Abbiamo appreso della tragica e prematura scomparsa della nostra giovane concittadina Francesca Venditti. Vogliamo stringerci in un caloroso abbraccio nei confronti dei suoi genitori, della sua famiglia e dei suoi amici. Nell'esprimere vicinanza, partecipiamo con forte commozione al dolore».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione