Cerca

Il ricordo

Marina, una "maestra di vita". Comunità sotto choc per la sua improvvisa morte

Da tutti l'insegnante è descritta come una signora gentile, dolce e buona. Il parroco: "Non si abbatteva mai, neppure di fronte alle grandi difficoltà"

Per tutti era la maestra Marina. E così sarà ricordata per sempre. Una signora gentile, dolce, sempre disponibile che non aveva mai perso il sorriso, che non si era mai abbattuta anche quando la vita l'aveva messa di fronte a momenti difficili e a grandi perdite.

In tanti ieri hanno pianto all'ultimo saluto terreno di Marina Tanzilli, la maestra d'asilo che si è spenta lunedì all'età di 50 anni nell'ospedale Santa Scolastica di Cassino. «Una morte difficile da accettare, mancherà a tutti. Lascia un grande vuoto», le parole di una vicina rotte dalla commozione. Dedita alla famiglia e al figlio per il quale nutriva un infinito amore, la maestra Marina era molto attiva nel sociale. «Persona squisita, speciale, simpatica e gioviale - ha raccontato il parroco don Giandomenico - Una di quelle persone che portano serenità dappertutto. Non si abbatteva mai, aveva sempre reagito a tutte le difficoltà rimboccandosi le maniche».

È anche stata una dei soci fondatori della confraternita della Misericordia di Roccasecca. Il suo scopo era aiutare gli altri. «La Misericordia di Roccasecca ricorda soltanto la sua solarità: nonostante la vita le abbia riservato grandi sofferenze, Marina ha sempre sorriso. Ha sempre avuto una parola buona, non si è mai persa di coraggio, mai, neppure davanti alle difficoltà - ha commentato Angela Caprio, presidente della Misericordia di Roccasecca - È stata per tutti noi una vera maestra di vita».

Tutti i volontari hanno voluto dedicarle, attraverso la pagina Facebook della Misericordia, un pensiero corale: «Questo è un giorno di dolore per noi. Iddio ti renda i meriti, Marina». Una scomparsa che ha fatto scendere sulla comunità roccaseccana silenzio e dolore. «Un fatto che ci ha sconvolto talmente tanto da non trovare le parole», il commento del vicesindaco Valentina Chianta.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione