Cerca

L'allarme

Ciociaria nella morsa del gelo: ora è il ghiaccio a fare paura

Dopo i disagi causati dalla neve, ora l'attenzione è rivolta al pericolo ghiaccio sulle strade. Nella notte il termometro potrebbe scendere di diversi gradi sotto lo zero

Ciociaria ancora nella morsa del gelo. Dopo le nevicate che hanno imbiancato, in particolare nella notte, molti comuni della provincia di Frosinone, ora è il ghiaccio a fare paura. L'attenzione adesso è tutta rivolta al pericolo ghiaccio sulle strade. Con il calar del sole le temperature sono tornate a sfiorare lo zero e le previsioni per le prossime ore non sono confortanti. Il termometro potrebbe scendere ancora e di parecchio, in alcuni comuni anche di diversi gradi sotto lo zero. Il rischio è che la neve e, soprattutto, il nevischio rimasto sulle strade si trasformino in pericolose lastre di ghiaccio per gli automobilisti. 

I mezzi spazzaneve e spargisale e gli uomini della protezione civile hanno lavorato senza sosta per tutta la giornata per evitare disagi e limitare il pericolo ma, specie sulle arterie secondarie e sulle strade meno trafficate, nelle prossime ore, il ghiaccio potrebbe trasformarsi in una vera e propria emergenza. 

Le autorità raccomandano la massima prudenza e di limitare gli spostamenti, in particolare quelli notturni. Gli automobilisti sprovvisti di gomme da neve devono munirsi di catene a bordo. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione