Cerca

L'avvistamento

Emergenza cinghiali: un grosso esemplare a spasso nel parco della villa comunale

Torna l'allarme per le scorribande nel centro urbano. Gli animali vengono spesso avvistati anche vicino alle abitazioni. Pericolo in agguato sulle strade

Un grosso cinghiale a spasso nel parco della villa comunale. Nella notte fra sabato e domenica scorsi, l'animale è stato avvistato nei giardini del municipio, un esemplare particolarmente grosso e scuro che si spostava da una parte all'altra del parco evidentemente in cerca di cibo. Non è escluso che provenisse dalla zona del fiume sottostante via Campidoglio, un'area non lontana dalle case dove i cinghiali spesso arrivano distruggendo giardini e orti. Molto probabilmente il cinghiale era in cerca di qualcosa da mangiare. Fortunatamente è rimasto a lungo all'interno della villa comunale, evitando così di trattenersi in strada dove avrebbe potuto essere investito da qualche auto in transito. Solitamente in pieno centro le automobili transitano a velocità moderata per cui l'impatto con un cinghiale di quella taglia potrebbe non essere particolarmente rischioso, ma le cose cambiano se transita una motocicletta o uno scooter.

In passato su via Campidoglio, una delle principali strade del centro, sono stati avvistati cinghiali che, a quanto pare, non hanno mai abbandonato il territorio comunale anche se la frequenza delle segnalazioni si è ridotta. Lo scorso anno i cinghiali, che prima si aggiravano solo in strada e comunque a una certa distanza dal centro abitato, hanno iniziato a invadere i giardini delle ville mettendo a rischio l'incolumità dei residenti, costretti in alcuni casi a barricarsi in casa. A volte si sono avvicinati alle abitazioni nel tardo pomeriggio, all'imbrunire, senza temere più di tanto la presenza umana.
Cinghiali sono stati avvistati in centro, nella zona della stazione e in quella industriale, non lontano dal quartiere Capo Sant'Angelo e dal fiume lungo il quale potrebbero essersi stanziati. Diversi automobilisti hanno subito incidenti a causa di cinghiali in corsa sulla strada riportando danni anche ingenti alle vetture, qualche giovane è rimasto ferito cadendo col motorino, fortunatamente senza gravi conseguenze.
L'emergenza cinghiali non è finita.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione