La denuncia
04.09.2018 - 19:00
Il liceo scientifico Severi di Frosinone
Con l'avvio dell'anno scolastico 2018/2019 alle porte, giovedì 13 settembre, dal liceo scientifico "Francesco Severi" di Frosinone arriva la segnalazione da parte di uno studente, relativa a una situazione di «mancanza degli spazi adibiti ad aule».
I numeri
Novecentocinquanta circa il numero degli alunni che, nello scorso anno scolastico, hanno studiato nel liceo scientifico del capoluogo ciociaro con sede centrale in viale Europa e con sede succursale in via Giovan Battista Grappelli. Un numero cresciuto ulteriormente per l'anno scolastico 2018/2019: si sfiorano, infatti, i mille studenti suddisivi nei tre corsi in programma: tradizionale, scienze applicate e quello riguardante il ramo sportivo. Al numero degli studenti, circa mille, bisogna aggiungere coloro i quali lavorano all'interno delle strutture: si raggiunge, facendo la somma, quota 1.100 circa.
Il paradosso
Una scuola, il liceo scientifico Francesco Severi di Frosinone, che continua nel proprio percorso di crescita e che, adesso, è al massimo delle proprie possibilità di capienza. Così come spiega il vicepreside Franco Palombi. «Per l'anno scolastico corrente - afferma Palombi - È stata raggiunta la soluzione con il riadattamento di un'aula speciale (quella multimediale, ndr) e dell'aula professori. Una soluzione tampone».
In vista dell'anno scolastico 2019/2020 l'obiettivo è quello di raggiungere una soluzione definitiva. «Siamo una scuola in crescita. Sull'argomento abbiamo avuto rassicurazioni per il futuro da parte dell'amministrazione provinciale». Per il 2019/2020 il liceo scientifico potrebbe crescere ancora e, allora, sarà necessaria un'altra struttura succursale: più capiente rispetto a quella di via Giovan Battista Grappelli.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione