Cerca

La situazione

Tromba d'aria, registrati black out e diversi danni alle strade

Per l'intera nottata, ma anche nella mattinata di ieri, sono stati tanti gli interventi per tentare di risolvere le problematiche soprattutto legate ai collegamenti viari

La violenta tromba d'aria che si è abbattuta su Pontecorvo mercoledì ha provocato numerosi danni. E per l'intera nottata, ma anche nella mattinata di ieri, sono stati tanti gli interventi per tentare di risolvere le problematiche. A destare particolare problemi sono stati i collegamenti viari. Squadre della protezione civile di Pontecorvo hanno lavorato a lungo per riuscire a liberare le strade completamente bloccate da rami e piante cadute. Situazione critica in particolare in via San Tommaso d'Aquino (arteria che collega Pontecorvo con Aquino), ma anche in via XXIV Maggio dove i rami hanno reso inutilizzabili parti della carreggiata. Fortissima la preoccupazione anche nella villa comunale della centralissima piazza Porta Pia dove un albero si è spezzato cadendo proprio al centro della piazza. Per tutta la serata di ieri gli uomini della protezione civile, ma anche tanti volontari, sono intervenuti per tagliare e rimuovere alberi e rami che bloccavano la strada. Ma i danni sono stati registrati anche in diverse abitazioni che hanno visto volare via grondaie e spazzare parti di recinzione.

E così stamattina è stato il momento della conta dei danni e della ricostruzione di quanto distrutto. Il tutto dopo una notte che alcune famiglie pontecorvesi hanno passato parzialmente al buio. Diverse le contrade dove è stato registrato un black out elettrico con strade al buio a causa della furia del maltempo. Problemi anche a San Vittore del Lazio sulla rete di pubblica illuminazione di via Provinciale (in particolare dal mulino Coppola all'incrocio con via Canalari via Guglielmo Marconi) dove sono iniziati gli di ripristino e manutenzione delle armature a led danneggiate dai temporali. «Si prega pertanto di prestare particolare attenzione perchè alcune zone risulteranno buie», l'avviso del Comune.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione