Cerca

La ricorrenza

Lotta alla droga: “In Dialogo” compie 27 anni. Il messaggio di padre Matteo

Domenica 17 si svolgerà la consueta, grande festa all'interno della struttura per celebrare il 27esimo anno di attività della struttura, baluardo contro le dipendenze

Nell'approssimarsi della festa della comunità "In dialogo", domenica 17 giugno, Padre Matteo Tagliaferri, fondatore della struttura di recupero situata a Trivigliano, parla del tema che ha scelto per celebrare il 27esimo anniversario. Padre Matteo sottolinea, ancora una volta, come il vero "cuore" della questione legata all'abuso e alla dipendenza da sostanze sia profondamente connesso a quella «voglia di vita inattesa che chiede risposte».

È un "grido" quello che tanti giovani lanciano, ma che rischia di rimanere inascoltato se non si «Vive la cultura più positiva, se non la si fa civilmente progredire, rendendo protagonisti i nostri ragazzi». In questo quadro, «Preoccupa la visione della Sanità che coglie solo le conseguenze dell'abuso e non va alle cause vere, non vede quel male d'essere, il vuoto dell'anima. Se la risposta è solo biologica, essa si riduce solo a ciò che è quantificabile, che non lascia spazio a rapporti culturali ed educativi che riattivino quelle dimensioni interiori e relazionali profonde», da cui è indispensabile (ri)partire per aiutare i ragazzi di oggi. Ecco, dunque, che la comunità triviglianese Rompe la solitudine della persona, vede il "di più" della persona, poiché ognuno di noi è di più rispetto a quello che si trova a vivere", toccando infine i temi della speranza, della cultura dell'Uomo che "È corpo, psiche, spirito".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione