Cerca

Il grande freddo

Neve in Ciociaria: la lunga notte della Protezione civile. Centinaia gli uomini al lavoro

Numerosi i gruppi che, insieme alle forze dell'ordine, si sono posizionati nelle zone considerate a maggiore rischio, soprattutto per il pericolo-ghiaccio

Sarà una lunga per le centinaia di volontari e per tutti gli uomini delle forze dell'ordine e non solo impegnati a fronteggiare l'ondata di freddo e neve che si è già affacciata sulla Ciociaria. Uomini che con i propri mezzi si sono posizionati da ore nei punti considerati maggiormente a rischio. Soprattutto per il pericolo di ghiaccio, probabilmente il vero problema di questa ondata di gelo siberiano. Ecco allora che da ore sono entrati in azione i mezzi spargisale dei comuni, della Provincia e dell'Astral al fine di evitare il formarsi di lastre di ghiaccio così come per contenere il deposito a terra della neve. 
Operativi per tutta la notte, in collegamento con le sale operative dei rispettivi comuni, con il Centro operativo comunale di Frosinone, con le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e la Prefettura. Sta avvenendo in queste ore in tutta la Ciociaria, in specie nelle zone dove sono già caduti i primi fiocchi di neve, come a Fiuggi e Fumone. E qui, in località Porciano, è entrata in azione la Protezione civile di Ferentino che con diversi mezzi e numerosi uomini sta cospargendo sale sulle strade più a rischio ghiaccio. Un lavoro che andrà avanti per tutta la notte. Una lunga notte, in attesa del grande gelo e della grande nevicata. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione