Cerca

La ricostruzione

Si impicca dopo le accuse di violenza, sgomento e dolore in città

Il gesto estremo del padre indagato per presunti abusi sulla figlia Ieri mattina un passante a spasso con il cane scopre per caso il cadavere

Ha scelto la prima chiesa costruita nel mondo in onore del Dottore Angelico per mettere fine alla sua esistenza.
Si è impiccato con uno spago di nylon alle inferriate del portone d'ingresso. Questo l'ultimo gesto del padre che era stato accusato di violenza sessuale dalla figlia attraverso un tema. Impossibile capire perchè il cinquantenne ha scelto proprio quel luogo sacro per porre fine alla sua vita, forse proprio per la sua rilevanza storica e culturale. La chiesa di San Tommaso al Castello è tra i monumenti più rappresentativi della città di Roccasecca, sintesi mirabile di cultura, storia, arte, religione.
Risale al XIV secolo. La sua costruzione avvenne intorno al 1323, anno della canonizzazione di San Tommaso d'Aquino.
Una chiesa isolata e aperta solo in determinate occasioni. E proprio sulla porta d'ingresso della chiesa, al termine della scalinata che è un luogo di ritrovo per i tanti turisti che vanno a visitare il castello, ieri mattina il cinquantenne è stato ritrovato che stava passeggiando con il cane.
Sconcerto in città
Una vicenda che fa male a tutti. Nessuno riesce a spiegarsi l'accaduto né a focalizzarlo, dall'inizio fino al tragico epilogo.
Dapprima quelle accuse sui presunti abusi sessuali sulla figlia minorenne, poi, il gesto estremo, impensabile, quello di togliersi la vita impiccandosi in chiesa. Difficile tracciare un profilo del cinquantenne, un padre di famiglia e un lavoratore.
In molti in città non lo conoscevano neppure, non era solito frequentare la piazza. Era un tipo solitario e riservato ma niente avrebbe mai potuto far pensare ad altro racconta qualche conoscente. Quel "peso", vero o presunto, risuonava nei commenti dei cittadini ancora storditi. Lo choc per la notizia superava di gran lunga la voglia di parlare.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione