13.10.2017 - 14:00
L'emozionante presentazione del nuovo stadio "Benito Stirpe" è stata arricchita da performance artistiche di tutto rispetto. In quell'indimenticabile giovedì, sul prato c'era anche la coreografa Alessia Gatta, che con la collaborazione di Gioele Coccia e Viola Pantano, ha preparato per i 13.000 spettatori accorsi allo stadio uno spettacolo con quaranta danzatori, provenienti da tutta Italia, in un raffinato mix di stili. Dalla danza contemporanea alla video dance, dall'hip hop alla breakdance, il tutto racchiuso in una coreografia intitolata "Ciak The Lion", che si è estesa per 12 minuti. Inoltre, i quaranta ballerini si sono esibiti nella chiusura del concerto dei Soul System, anche loro ospiti dell'evento.
Alessia Gatta è personaggio poliedrico, direttrice artistica del centro danza "Matrice N" di Alatri, che dal 2000 porta la danza contemporanea in tutte le sue forme in Ciociaria, e del Frusnafestival (Manifestazione Internazionale di danza e cultura contemporanea, ogni anno in scena a giugno nel capoluogo), è anche docente internazionale e coreografa della "Ritmi Sotterranei contemporary dance company", già nota al grande pubblico. Importante e stimato l'operato del centro danza "Matrice N", promotore della danza contemporanea in Ciociaria nonché luogo di innovazione per la formazione professionale di danzatori, per corsi amatoriali, stage, produzioni artistiche, organizzazione di eventi, spettacoli e progetti speciali.
Con due sale, l'associazione, oltre a garantire lo studio e apprendimento di quelle che sono le principali discipline coreutiche come la danza classica, moderna e jazz, spinge verso tutto ciò che è avanguardia e sperimentazione. Specializzata, infatti, nella danza contemporanea ed urbana (Hip-Hop, House, Video Dance, Break Dance), la scuola risulta essere unica nel suo genere sul territorio della Ciociaria. Matrice N è inoltre uno spazio di creazione e produzione delle arti contemporanee come performing art, exhibit, site specific, video ed ogni forma di spettacolo dal vivo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione