Cerca

Arriva Giuda: temperature torride ovunque, ma anche temporali e trombe d'aria

Siamo nel pieno della settimana più calda del mese di giugno. L'anticiclone africano si fa sentire. Barometro in rapida ascesa

Siamo nel pieno della settimana in assoluto più calda del mese di giugno e la prima vera di caldo estivo. A determinare l'incandescente condizione climatica è l'anticiclone africano ribattezzato Giuda, che per molti giorni dominerà l'intera Italia. Lo farà - come spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - per molti giorni ancora e con temperature che, essendo soprattutto le prime della stagione di questo livello, metteranno a dura prova il fisico delle persone, specie di anziani, bambini e pazienti affetti da malattie cardio-circolatorie o respiratorie.

Ogni tanto, però, ed ecco il perché del nome "Giuda", attraverso le maglie del potente anticiclone filtreranno correnti di aria più fresca che, specie al nord e sui rilievi centro-meridionali, potrebbero portare qualche conseguenza. 

Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere, sempre sulla base delle previsioni de ilmeteo.it

SITUAZIONE - Nel periodo in questione l'anticiclone africano Giuda dominerà l'Italia intera, ma inizierà a subire un temporaneo indebolimento attorno al 14/15 Giugno.

PREVISIONI DEL TEMPO - Giornate soleggiate e via via più calde su tutte le regioni. Da segnalare soltanto passaggi instabili al Nord forieri di temporali, soprattutto Mercoledì 14 e Giovedì 15, sugli Appennini sia Giovedì che Sabato.

VIOLENTI TEMPORALI IN PIANURA PADANA - Mercoledì 14 la Pianura Padana, specie di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e parte del Veneto, sarà attraversata da violenti temporali, accompagnati da grandine e possibilità di trombe d'aria (o tornado, ndr). Prestare attenzione!!

TEMPERATURE ROVENTI - Valori termici via via più caldi e con misurazioni vicine ai 38° in Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia, Gargano, Barese e Materano e zone interne della Sicilia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione