28.02.2017 - 10:24
Il comizio nel 1985 in piazza S.M. Maggiore ad Alatri dopo l'elezione al consiglio regionale nelle fila del Msi (Foto Bru. Ga.)
Settantanni e cinquanta interamente spesi per la politica, la sua passione da sempre e sempre nello stesso schieramento: la destra, una idea e un valore che non ha mai abbandonato. Battaglie comprese. Oreste Tofani, classe 1946, di Alatri, docente di storia e filosofia aderisce prima al Movimento Sociale Italiano con cui diventerà consigliere comunale ad Alatri, feudo democristiano, nel lontanissimo 1970, poi consigliere provinciale e regionale nel 1985. Successivamente aderirà ad Alleanza Nazionale e infine al Popolo delle Libertà, partiti con i quali diventerà prima deputato e poi senatore quattro volte. In più ha sempre avuto un ruolo primario nel sindacato, avendo come pallino la materia del lavoro con ampi riconoscimenti. Se ne è andato così, alle 21 di domenica sera nella sua abitazione ad Alatri nel quartiere di Colleprata, in silenzio, circondato dall'affetto della sua famiglia. Persona riservata, elemento che ha sempre contraddistinto il suo percorso anche pubblico. Durante i comizi diventava però un vero trascinatore, aveva un' "ars oratoria" indiscutibile. Un pezzo di vita politica della città e della provincia se ne è così andato e questa mattina alle 11, nella Cattedrale San Paolo di Alatri, ci sarà l'estremo saluto, con la presenza dei suoi tanti amici e colleghi di tante battaglie.
Tantissimi i commenti di cordoglio alla famiglia per la morte del senatore Tofani. «Personaggio di spicco della politica alatrense e nazionale, grazie a 4 legislature come deputato e senatore, oltre ad aver ricoperto la carica di consigliere regionale, provinciale e comunale», questo l'iniziale ricordo del sindaco Giuseppe Morini. «Si è adoperato per il progetto dei Contratti di quartiere, e negli ultimi tempi per il parcheggio di San Francesco che vedrà la luce. Verrà ricordato per quest'opera». Anche il Coordinamento di Forza Italia di Alatri lo ha voluto ricordare.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione