Cronaca
04.01.2026 - 17:13
Proseguono ancora le ricerche di Tracker, il cane della famiglia francese scappato la notte di capodanno per paura dei fuochi d'artificio. Il cucciolo, il cui nome ufficiale è Terminus, viene chiamato dai suoi padroni "Tracker" e più precisamente "Trachiii". Per questo, secondo i volontari, è fondamentale chiamarlo con questo nomignolo qualora si pensi di averlo avvistato. Solamente così, infatti, si può capire se sia davvero lui. Trachi è scomparso da Madonna del Piano, a Castro dei Volsci: si è allontanato dal camper con il quale la famiglia aveva raggiunto l'Italia per salutare il 2025. L'animale ha un microchip francese che contiene 15 cifre e ha come prefisso "250".
Le ricerche
Domenico Veronesi, coordinatore provinciale delle Guardie Zoofile Accademia Kronos, si sta occupando in prima persona delle ricerche di Tracker. «Come distaccamento provinciale, stiamo operando su più fronti in modo coordinato. Sono in stretto contatto con Luca Marzella, assessore di Castro dei Volsci che sta aiutando la famiglia. L’obiettivo è definire e attuare strategie operative mirate, evitando azioni dispersive o comportamenti non funzionali, così da concentrare tutte le risorse disponibili su interventi efficaci e finalizzati al ritrovamento. Tra le opzioni valutate rientra anche l’eventuale impiego di droni con tecnologia termica e sistemi di rilevazione dedicati. Sono già in contatto con il personale specializzato indicato per questo tipo di intervento» ha sottolineato Veronesi. «Non è una gara a chi arriva prima. Conta solamente ritrovare il cucciolo» ha aggiunto.
Il cane sarebbe stato avvistato a Ceccano, in zona Pescara. È fondamentale, in caso venga avvistato un cucciolo simile a lui, non rincorrerlo: potrebbe spaventarsi. Se possibile è necessario scattare foto o video e segnalare prontamente il luogo e l'orario di avvistamento. Per segnalazioni si può far riferimento ai seguenti numeri: 3312233664 o 3334309277.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione