Cerca

Frosinone

“Maiuri”, ecco la nuova palestra. Ieri il taglio del nastro

Inaugurata ieri mattina la struttura di viale Tevere. Demolito il vecchio edificio inagibile dal 2012. Il sindaco Mastrangeli: «Una città che cresce insieme e che investe sui giovani e sullo sport»

Una copertura in legno lamellare, spazi inclusivi, spogliatoi adeguati e ampie vetrate. Si presenta così la nuova palestra della scuola primaria “Amedeo Maiuri”, di viale Tevere, inaugurata ieri mattina dall’amministrazione comunale.

Una cerimonia emozionante che ha visto protagonisti i piccoli alunni dell’istituto scolastico che hanno intonato l’inno d’Italia e sventolato il tricolore. C’erano il sindaco Riccardo Mastrangeli, il vice Antonio Scaccia, gli assessori Angelo Retrosi (lavori pubblici), Laura Vicano (smart city), Mario Grieco (istruzione), Rossella Testa (centro storico) e Adriano Piacentini (bilancio). Presenti anche i consiglieri Francesca Chiappini, Sergio Verrelli, Corrado Renzi, Dino Iannarilli, Marco Sordi e Andrea Turriziani, insieme alla professoressa Patrizia Danella, dirigente scolastico dell’istituto complessivo Frosinone 4 (di cui fa parte la scuola primaria “Maiuri”), genitori e diversi rappresentanti delle autorità carabinieri e vigili del fuoco.

La struttura era inagibile dalla nevicata del 2012 che causò danni in tutta la provincia, compreso il capoluogo. In quell’occasione crollò il tetto della palestra, oggi completamente ricostruita grazie all’intervento, del valore complessivo di 1.137.762,48 euro, finanziato dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nell’ambito del Piano Regionale di Edilizia Scolastica, avviato durante la precedente amministrazione Ottaviani. Quindi il vecchio edificio è stato demolito per lasciare spazio a una palestra nuova, moderna e progettata secondo gli standard sismici più aggiornati, caratterizzata da elevati livelli di sostenibilità, comfort e qualità architettonica.

«Oggi è la giornata del diritto dei fanciulli e degli adolescenti e cade al pennello con l’apertura di questa palestra – ha detto la professoressa Danella – Finalmente abbiamo una palestra bella che mette a frutto tutte le potenzialità anche per i bambini dell’infanzia per un diritto allo studio fondamentale».
Una palestra che oggi «è motivo di grande soddisfazione per la nostra amministrazione – ha detto il sindaco Riccardo Mastrangeli portando i saluti dell’onorevole Nicola Ottaviani – Consegniamo alla scuola e alla cittadinanza una struttura che rappresenta un investimento concreto nel futuro. Lo sport è relazione, appartenenza, crescita personale e collettiva: questa palestra rappresenta un luogo di inclusione, socializzazione e formazione ai valori più autentici della nostra comunità».

La nuova palestra della scuola “Maiuri” «è un’opera che unisce sicurezza, qualità costruttiva e attenzione all’ambiente – ha proseguito l’assessore Angelo Retrosi – La struttura è stata realizzata con tecnologie antisismiche di ultima generazione, una copertura in legno lamellare, pannelli isolanti ad alta efficienza, guaine impermeabilizzanti e impianti moderni che riducono i consumi energetici. Gli spazi sono stati ripensati per essere accessibili e inclusivi, grazie a percorsi privi di barriere, spogliatoi adeguati e una rampa di accesso conforme alle normative. Anche le aree esterne sono state ripensate per migliorare la fruibilità e la qualità urbana: sedute integrate, zone d’attesa e nuovi percorsi rendono la palestra uno spazio aperto e accogliente, un vero punto di riferimento per i ragazzi e le famiglie. Si tratta di un intervento che riqualifica l’intero complesso scolastico e garantisce alla comunità un’infrastruttura duratura e funzionale». E adesso è pronta per essere utilizzata.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione