Cerca

Frosinone

A "Cittadella Cielo" inaugurata la sala “Punto Gioia”. Nuovi spazi per i più fragili

Presenti alla cerimonia l’ex calciatore Nicola Legrottaglie e l’ex tennista Mara Santangelo

“Giovani, sport e imprese: nuove strade per il futuro”. È questo il titolo dell’incontro che si è svolto ieri a Cittadella Cielo. Un doppio appuntamento promosso dalla Camera di Commercio di Frosinone e Latina, attraverso “Azienda Speciale Informare”, con la collaborazione della comunità “Nuovi Orizzonti”. Diversi i partecipanti e gli ospiti all’evento: dal vice ministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci, al sindaco Riccardo Mastrangeli. Un’occasione anche per inaugurare in modo speciale un nuovo spazio di aggregazione per i giovani che verranno nella struttura di Cittadella Cielo: la sala “Punto Gioia”.
Lo sport è stato la parola chiave della giornata, grazie alla presenza di Nicola Legrottaglie, ex calciatore di Juventus e Milan, e Mara Santangelo, ex tennista professionista e vincitrice nel 2007, in doppio, del Roland Garros. «Faccio i complimenti a “Nuovi Orizzonti” per il traguardo raggiunto – ha detto l’ex calciatore – Spero che possa aiutare nuovi giovani nel loro percorso». Sulla stessa lunghezza d’onda Mara Santangelo: «Invito i giovani a perseverare senza mai mollare, un passo dopo l’altro».

Le dichiarazioni
«Una possibilità per creare spazi per i più fragili, dove poter trovare supporto, per non sentirsi soli»: così ha descritto il nuovo spazio Giovanna Binetti, della fondazione “Angelo Affinita”. Perché Cittadella Cielo, «è il luogo della speranza, della promozione umana» ha affermato il vice ministro Bellucci. Che ha proseguito: «Il Governo è qui, per dire grazie a “Nuovi Orizzonti” e a Chiara Amirante (fondatrice della comunità, ndr). Che questa spiritualità, questa sussidiarietà, sia capace di arrivare a ognuno e soprattutto alle persone più fragili». Un messaggio colmo di speranza e di altruismo, che si sposa con le parole di don Davide Banzato e con l’appello lanciato proprio dalla fondatrice di “Nuovi Orizzonti”. «Lavorando a 360 gradi con il mondo giovanile ci siamo accorti dei tanti disagi che coinvolgono i ragazzi di oggi – ha detto Chiara Amirante – Spesso i ragazzi che incontriamo hanno problemi di dipendenza. Se non è da sostanze, è legata ad altri fattori: disturbi alimentari, sessodipendenza, di cui non si parla quasi mai e che purtroppo sta diventando una piaga sempre più grande. Creare un luogo vero, non virtuale, in cui i giovani possano trovare uno spazio di aggregazione con valori veri come lo sport, è una priorità». Nel corso dell’evento è intervenuto anche Giovanni Acampora, presidente della Camera di Commercio di Frosinone e Latina: «Siamo in un momento in cui sono in difficoltà gli adulti, oltre che i giovani. “Punto Gioia” nasce proprio per aiutarli». Presente a Cittadella Cielo anche il sindaco Riccardo Mastrangeli: «Per noi, qui a Frosinone, è un privilegio avere una comunità come “Nuovi Orizzonti”. Inaugurare un nuovo punto d’incontro è per me un grande onore».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione