Cerca

Pontecorvo

Maxi sequestro dei NAS: smaltiti 300 kg di pesce, formaggi, salumi e acqua

Il valore complessivo dei prodotti alimentari destinati allo smaltimento ammonta a circa 16.000 euro. Multe per 4.000 euro ai due supermercati

I carabinieri di Pontecorvo, insieme ai NAS di Latina, hanno svolto mirati controlli presso alcune attività commerciali operanti nel settore alimentare. Nel corso delle ispezioni, in un supermercato sono stati trovati 300 kg di prodotti ittici destinati alla somministrazione, conservati con presenza di brina e ghiaccio e senza il rispetto della catena del freddo. Inoltre, sono stati rinvenuti circa 50 kg di formaggi e salumi, in parte privi di tracciabilità e in parte scaduti, in violazione delle procedure previste dal piano di autocontrollo (HACCP).

In un secondo supermercato, sono state riscontrate gravi irregolarità nello stoccaggio di circa 12.000 bottiglie d’acqua, 250 bottiglie di bevande analcoliche e 450 litri di olio, lasciati esposti ai raggi solari senza adeguata protezione, con potenziale pregiudizio per la salubrità degli alimenti.

Gli alimenti e le bevande irregolari sono stati posti sotto sequestro e, su richiesta degli Operatori del Settore Alimentare, avviati immediatamente alla distruzione tramite ditte specializzate. Il valore complessivo dei prodotti alimentari destinati allo smaltimento ammonta a circa 16.000 euro. Sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per un totale di 4.000 euro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione