Cerca

Sanità

La giunta regionale approva l'Atto Aziendale

Via libera alla delibera adottata dal direttore generale della Asl Arturo Cavaliere. I Dipartimenti passeranno da 9 a 13 e ci sarà una divisione di Chirurgia Oncologica, Robotica

La giunta regionale presieduta da Francesco Rocca ha approvato nella tarda mattinata di oggi il nuovo Atto Aziendale della Asl di Frosinone, che verrà pubblicato nei prossimi giorni nel Bollettino ufficiale. Qualche giorno fa il direttore generale dell’Azienda Sanitaria, Arturo Cavaliere, aveva deliberato l’Atto. Si tratta dunque di una svolta importante. Gli elementi più significativi. I dipartimenti passeranno da 9 a 13. E ce ne sarà uno di Chirurgia Oncologica. Prevista la costituzione di un’Area Critica Interpresidio. Tra le novità anche la previsione di due nuove Unità operative semplici di Chirurgia Robotica. L’Atto aziendale è un documento dinamico di programmazione e visione, indirizzato verso una programmazione in grado di rispondere alle future esigenze della salute pubblica.

Il documento recepisce e traduce in azioni concrete i principi nazionali e regionali che devono guidare l’azione dell’Azienda Sanitaria Locale. Il via libera all’Atto Aziendale rientra nel più ampio piano di attività della nuova governance, guidata dal manager Arturo Cavaliere. In pochi giorni sono arrivati dei segnali precisi. Infatti Cavaliere ha provveduto a nominare i due nuovi direttori, Giovannino Rossi per la parte amministrativa e Maria Giovanna Colella per quella sanitaria. Vuol dire che Cavaliere vuole lasciare il segno alla guida dell’Azienda Sanitaria di via Armando Fabi. Dicevamo dei dipartimenti: passeranno da 9 a 13. Ne verrà attivato uno monotematico su farmaci e dispositivi, che gestirà in assoluta autonomia l’attività farmaceutica. Tra le intenzioni, quella di costituire un’Area Critica Interpresidio. Ci sarà l’istituzione di un dipartimento di Chirurgia Oncologica, Robotica ad Alti Impatti sull’apparato locomotore e di genere. Le Unità Operative Complesse saranno 85.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione