Spazio satira
Banchetti in piazza anche oggi
20.07.2025 - 12:00
Un fine settimana pieno di partecipazione nelle diverse piazze della Ciociaria. Da ieri sono attivi i banchetti per la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che punta ad istituire nel Lazio il servizio di assistenza psicologica primaria. Questo significa che al termine dell’iter legislativo verrebbe istituito uno psicologo di base ogni 25.000 abitanti.
La promotrice è la consigliera regionale del Partito Democratico Sara Battisti e la proposta è sostenuta da tutte le forze di opposizione presenti in consiglio regionale. «È stato un weekend importantissimo di mobilitazione del Partito Democratico, ma non solo nella provincia di Frosinone», ha commentato la consigliera regionale ieri durante il suo tour nei diversi comuni. «Ha visto protagonisti tanti amministratori, partiti del centrosinistra, la Cgil, in prima linea per raccogliere le firme per la proposta di legge di l’iniziativa di legislativa popolare per l’assistenza psicologica primaria nel Lazio – ha spiegato Sara Battisti – Devo dire che è stato molto bello vedere che ai banchetti si stanno recando moltissime persone, lo fanno in maniera spontanea, libera perché questo è un tema di grande attualità e la presenza della mobilitazione di oggi, e quella che ci sarà anche domani, ma penso anche alla trasversalità con la quale le persone stanno venendo a firmare indipendentemente dalla loro provenienza politica, testimonia che è un tema sentito dai cittadini, soprattutto dalle giovani generazioni che voglio ringraziare perché si sono mobilitati tanto in questi anni e grazie a loro se oggi siamo arrivati finalmente a presentare una proposta di legge di iniziativa popolare. Non perché non volessimo seguire l’iter del consiglio regionale. Ma è importante che ci sia un invito delle persone a fare in modo che questo testo diventi finalmente legge anche nel Lazio».
Anche Luca Fantini, segretario provinciale uscente del Pd e candidato alla segreteria della federazione, in prima linea nei diversi banchetti: «In queste ore si firma per la proposta di legge regionale sull’istituzione dell’assistenza psicologica primaria, e c’è una bellissima partecipazione – Oggi (ieri ndr) a Ferentino, Anagni, Veroli, Ausonia, Alatri, Frosinone e in altri comuni, stanno prendendo vita i banchetti per sostenere la proposta di legge promossa da Sara Battisti. Grazie a tutte le persone che stanno rendendo possibile questa bella mobilitazione. Continuiamo così».
Grande partecipazione soprattutto nel gazebo allestito all’ingresso del parco Matusa di Frosinone. In diversi tra, cittadini, amministratori, giovani ed esponenti del Pd hanno voluto sottoscrivere l’iniziativa. C’erano i consiglieri comunali del Pd Fabrizio Cristofari, Angelo Pizzutelli e Norberto Venturi, Armando Papetti (Lista Marzi). Presente anche Marco Tallini, segretario del circolo del Pd del capoluogo, Andrea Palladino, Elsa De Angelis. E tanti cittadini. Ieri la mobilitazione ha fatto tappa ad Alatri (17–20, viale Duca d’Aosta – “Il Girone”), Anagni (10–13, viale Regina Margherita), Ausonia (10–13, piazza Mercato), Ferentino (8.30–12, mercato ingresso lato Stazione), Frosinone (17.30–20, Parco Matusa), Paliano (10–13, piazza XVII Martiri), Piglio (10–12.30, piazza Falcone e Borsellino), Serrone (17–20, piazza Francesco Pais), Veroli (10–12, piazza Mazzoli). Oggi, invece, i banchetti saranno posizionati ad Acuto (11–13, Corso Umberto I), Aquino (9–12, piazza Martiri del Terrorismo), Esperia (9.30–12.30, piazza Campo Consalvo), Pico (9–13, piazza Ferrucci) e Sora (10–13, piazza Santa Restituta).
Visualizza questo post su Instagram
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione