Spazio satira
Frosinone
18.07.2025 - 09:00
“Gabriele – Il tuo sorriso per sempre”: è questo il nome dell’associazione di volontariato presentata alla villa comunale in memoria del giovane Gabriele Staccone, prematuramente scomparso lo scorso 17 dicembre, alla giovanissima età di sedici anni, a causa di una malattia terribile che non gli ha lasciato scampo. Un’associazione fortemente voluta dalla famiglia, per mantenere viva la sua memoria. A presentare la serata è stata Simona Frezza. Interventi a cura del sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, di Alessandro Rossi, del responsabile medico Hospice – Centro per le cure palliative (residenziale e domiciliare) di Cassino prof. Girolamo Del Monte, della dirigente scolastica dell’istituto superiore “Luigi Angeloni” di Frosinone, professoressa Cristina Boè, della professoressa dell’istituto “Angeloni” Caterina Basso e della dottoressa Elsa De Angelis.
In una sala gremita, presenti tutti gli affetti più cari a Gabriele: la famiglia che lo ha tanto amato, gli amici, i compagni di scuola. L’associazione, che è senza scopo di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni dei volontari associati. Come spiegato da Alessandro Rossi, «tra i vari compiti che ci siamo prefissi ci sono quelli di interventi e prestazioni sanitarie, aiuto alle persone in difficoltà, educazione istruzione e formazione professionale, interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni ambientali e di vita, e formazione anche extrascolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto alla povertà educativa».
Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha voluto ricordare Gabriele per il suo altruismo, per l’energia e la forza che aveva, e per l’amore che nutriva per la natura e l’agricoltura, che l’ha portato poi a scegliere l’indirizzo di studi agrario. Intenso il messaggio che ha voluto lasciare Marilena, mamma del giovane: «Io ringrazio di nuovo tutti, veramente questa è la dimostrazione di quanto amore provate nei confronti di mio figlio, e quanto veramente lui ha dato. Gabriele deve rimanere un esempio per tutti, perché la vita è bella e bisogna affrontarla, come sto facendo io questa sera. Lui non c’è, però è qui, sono sicura al cento per cento».
Durante la serata c'è stato intrattenimento con animazione per tutti i bambini presenti. Numerosi gli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita della serata. Questi i membri dell’associazione: Marilena Ceccarelli (presidente), Mario Staccone (vicepresidente), Simona Frezza (tesoriere), Silvia Capani, Annalisa Ceccarelli, Daniele Marcoccia, Simona Torella e Davide Lunghi (consiglieri).
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione