Spazio satira
La situazione
18.07.2025 - 08:29
Ieri pomeriggio, alle 16.30, la città di Sora è stata colpita da un violento evento meteorologico che «ha messo a dura prova il sistema di smaltimento delle acque piovane», hanno detto dal comune di Sora. «Il fenomeno, conclusosi intorno alle 19, ha interessato sia il centro cittadino che le zone periferiche, provocando ingenti disagi a causa della straordinaria quantità di pioggia caduta in breve tempo. Il Centro Operativo Comunale (COC), attivato per gestire e coordinare le operazioni di soccorso, ha ricevuto circa 55 segnalazioni da parte dei cittadini. Per far fronte all’emergenza, sono state allertate 4 squadre dei Vigili del Fuoco e ben 15 squadre della Protezione Civile, provenienti non solo dall’associazione locale di Sora, ma anche dai comuni limitrofi. Sono inoltre intervenuti l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Polizia Provinciale, il personale della Società Ambiente e Salute e il personale comunale».
Il Centro Operativo Comunale ha lavorato per affrontare le diverse criticità tutta la notte ed è ancora attivo questa mattina. Ieri il primo cittadino Luca di Stefano ha firmato l'ordinanza di chiusura per la giornata di oggi dell'asilo comunale Santucci. «Le operazioni di monitoraggio e intervento proseguiranno senza sosta fino alla completa risoluzione di tutte le criticità emerse -aggiungono dal comune - Per qualsiasi segnalazione è possibile contattare il numero della Polizia Locale: 0776 831027».
Ieri sera, in piena emergenza, è arrivato anche l'assessore regionale Pasquale Ciacciarelli: «Ho effettuato un sopralluogo al C.O.C di Sora alla presenza del sindaco Luca Di Stefano. La nostra Protezione Civile Regionale si è prontamente attivata inviando 5 squadre di volontari dai comuni limitrofi per coadiuvare nelle operazioni di intervento le squadre della città di Sora».
Stremati i volontari della protezione civile questa mattina sono ancora a lavoro. I cittadini hanno ringraziato la macchina dei soccorsi.
Visualizza questo post su Instagram
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione