Spazio satira
Frosinone
19.06.2025 - 10:00
Dove prima c’erano strutture modulari adesso c’è una scuola vera e propria. Il quartiere di Madonna della Neve ha finalmente un istituto moderno dove ospitare i suoi bambini. Un edificio con dieci grandi aule con una capienza di circa 300 bambini e che soddisfa tutti i criteri della sostenibilità. Ieri mattina il taglio del nastro da parte del sindaco Riccardo Mastrangeli che ha consegnato alla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo 1 Edina Furlan le chiavi della struttura. Presenti anche gli assessori Angelo Retrosi, Mario Grieco, Adriano Piacentini, Simona Geralico, Rossella Testa, Laura Vicano e i consiglieri Dino Iannarilli, Marco Sordi, Sergio Verrelli, Sergio Crescenzi e il geometra Salvatore Cirillo dell’ufficio tecnico comunale. Tante le famiglie e i bambini che hanno preso parte all’inaugurazione del nuovo plesso.
La scuola è stata costruita con tutti i criteri attuali della sostenibilità energetica e architettura razionale. Una scuola moderna quindi dotata di una palestra in legno lamellare, dove i ragazzi potranno fare sport. «Un edificio splendido realizzato in tempi record – ha detto al dirigente scolastica Furlan – L’amministrazione in maniera veloce ha saputo dare una risposta a quella che era un’esigenza del nostro istituto comprensivo. Ma soprattutto del nostro quartiere e della nostra città. Un quartiere importante dove mancava un polo culturale. Si tratta di un grandissimo risultato».
Il quartiere di Madonna della Neve ora dispone di «una struttura all’avanguardia, un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità. Una scuola non è semplicemente un edificio: è un luogo di vita, di speranza, di futuro – ha detto il sindaco Mastrangeli – All’interno degli istituti del nostro territorio, infatti, dirigenti, docenti e personale non docente lavorano quotidianamente affinché ogni studente esprima pienamente il proprio potenziale, sia nell’ambito professionale che umano, per eccellere nella professione di domani e per diventare un cittadino consapevole e responsabile. La presenza della palestra completa l’offerta formativa, garantendo ai nostri piccoli studenti la possibilità di crescere in modo armonioso, facendo sport, consolidando il senso di appartenenza alla propria comunità». Gli accessi «sono pensati per accogliere ogni tipo di mobilità, gli spazi sono progettati per adattarsi alle esigenze educative, i materiali sono stati scelti per garantire comfort, sicurezza, rispetto per l’ambiente – ha concluso Retrosi – Continueremo a lavorare per garantire infrastrutture e servizi di alta qualità».
Visualizza questo post su Instagram
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione