Spazio satira
Sora
31.03.2025 - 12:00
Al via, dopo il sopralluogo dello scorso 26 marzo, un importante intervento per la riqualificazione di piazza Palestro, che diventerà interamente pedonalizzata.
La piazza è conosciuta da molti come “Sallcone” per la presenza di una fontana su un lato. Durante l’estate, ma anche d’inverno, il sabato sera la zona diventa ritrovo di giovani e giovanissimi che vicino al fiume Liri scelgono di passare la serata con gli amici per un drink. La piazza è vicina alla casa natale del sorano Vincenzo Simoncelli e a un’area che conserva l’assetto urbanistico della città antecedente il terremoto del 1915. Un’agorà che ha tutti gli elementi per diventare un vero “salotto” tra storia, bellezza e tradizione.
«I lavori in programma - ha dichiarato l’Amministrazione comunale - segneranno una svolta per questo luogo simbolico della città. La piazza, oltre a essere valorizzata sotto il profilo estetico, verrà completamente pedonalizzata, restituendo ai cittadini uno spazio urbano più vivibile e fruibile». Al sopralluogo di mercoledì scorso hanno preso parte il sindaco Luca Di Stefano, l’architetto Alberto La Notte funzionario territorialmente competente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina, insieme ai tecnici comunali. Durante l’incontro, sono stati definiti alcuni aspetti fondamentali del progetto, utili a garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, nel pieno rispetto delle norme tecniche e dei vincoli previsti.
«Ci siamo, tra alcuni mesi il cantiere sarà aperto in piazza Palestro - ha dichiarato il sindaco Di Stefano - Mercoledì il sopralluogo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina; ora aspettiamo le indicazioni e per metà giugno mi auguro di vedere aperto il cantiere - ha aggiunto il primo cittadino - Entro fine anno l’opera dovrà essere conclusa». L’intervento prevede la pedonalizzazione di tutta la piazza, che oggi oltre al passaggio dei mezzi vede 25 posti auto; strisce bianche, anche se sono di colore blu ma la sosta a pagamento non è più attiva sull’intero territorio comunale, e soltanto uno il parcheggio riservato ai disabili.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione