Cerca

Ferentino

Acconciature, make up e nail art ispirati ai quadri e al cinema

L'iniziativa del Centro di formazione professionale. Un progetto per stimolare la fantasia degli alunni, unendo la tecnica alla creatività

Acconciature, make-up e nail art ispirate ai quadri più celebri dei musei e alle pellicole più famose della storia del cinema: un'iniziativa del Centro di formazione professionale di Ferentino, promossa da “Frosinone Formazione Lavoro”. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del corso “Operatore del benessere” sia per l’estetica che per l’acconciatura, e prevede l’osservazione attenta di dipinti e lungometraggi selezionati, da cui trarre ispirazione per realizzare capolavori che esprimano tutta la loro creatività.
 
I docenti ritengono che una proposta formativa innovativa possa stimolare la fantasia degli alunni, unendo la tecnica alla creatività attraverso il linguaggio del cinema e dell’arte. I ragazzi, infatti, hanno accolto con entusiasmo l’opportunità di mettersi alla prova e sviluppare le proprie abilità in un percorso didattico coinvolgente. Inoltre, i lavori già completati dimostrano che il risultato finale è davvero al di sopra di ogni aspettativa.
 
«Oltre a formare i ragazzi, abbiamo anche il dovere di appassionarli alle professioni che andranno a svolgere – hanno dichiarato alcuni membri dell’Azienda speciale “Frosinone Formazione Lavoro” – In questa ottica rientra anche la possibilità di adottare metodologie didattiche innovative e più empatiche, come può essere il progetto del Cfp di Ferentino che stimola la fantasia attraverso il cinema e l’arte. Un progetto pilota che, visto l’entusiasmo con il quale è stato accolto, sicuramente ripeteremo in futuro – hanno concluso – ampliando anche la platea dei destinatari e replicandolo su altre sedi».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione