Spazio satira
Frosinone
21.02.2025 - 08:51
In sciopero alla Leonardo di Frosinone per otto ore consecutive, quattro in tutte le altre aziende metalmeccaniche della provincia di Frosinone. Un presidio fuori dai cancelli, con i rappresentanti sindacali, per tornare a tuonare contro il mancato rinnovo del contratto. In stallo da novembre la trattativa con Federmeccanica e Assistal.
Neppure l'incontro tra direttore e segretari generali delle sigle, lo scorso 11 febbraio, ha permesso di imboccare la via della conciliazione. In ballo c'è il salario (la proposta di Fiom, Fim e Uilm è di 280 euro di aumento), la tutela del precariato, la conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro, le tutele occupazionali in caso di cambio di appalto.
Alla piattaforma presentata dai sindacati e votata dal 98% dei lavoratori, le organizzazioni datoriali hanno risposto con una contro proposta ritenuta fuori luogo e lontana dalle richieste avanzate. È in quel preciso momento che si è interrotto ogni dialogo e gli scioperi si ripetono senza sosta.
Oggi le oltre cento aziende della terra frusinate incroceranno le braccia per dare un altro segnale. Se la situazione dovesse persistere si andrà avanti a oltranza con le proteste.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione