Cerca

Frosinone

Immigrati, spaccio, furti e risse. Riflettori di nuovo accesi nel quartiere Scalo

Registrati continui episodi di violenza e aggressioni. Minacciata e inseguita una troupe televisiva di “Fuori dal coro”. Raid nel bar “B&J” nella notte di giovedì

Furti, liti, risse, spaccio di droga, degrado. Alla lista si aggiunge anche l’aggressione a una troupe televisiva. Riflettori di nuovo accesi in una delle aree più a rischio del capoluogo ciociaro: il quartiere Scalo. Non c’è giorno in cui, purtroppo, la cronaca non parla di episodi di violenza. Nonostante i controlli rinforzati delle forze dell’ordine, gli episodi continuano a preoccupare cittadini, commercianti, pendolari. Mercoledì sera l’ennesima rissa tra stranieri, vicino piazza Pertini. Sono spuntati anche coltelli e sono stati feriti due extracomunitari.

Poche ore dopo, un servizio andato in onda su Rete4, mercoledì sera nella nota trasmissione “Fuori dal coro” condotta da Mario Giordano, dove si vede una troupe inseguita da stranieri con una bottiglia rotta tra le mani e un coltello, ha confermato la pericolosità che si registra nella zona della Stazione. La troupe aveva raggiunto, di recente, il capoluogo ciociaro per filmare lo stato di degrado della zona vicino alla stazione ferroviaria. Dal servizio emergono lo spaccio anche sul sagrato della chiesa, le strutture abbandonate dove gli extracomunitari bivaccano, si drogano, spacciano. Strutture dove vivono in situazioni di emergenza sanitaria e degrado.

Non mancano i furti ai danni delle attività. L’ultimo proprio nella notte tra mercoledì e giovedì. Un raid nel bar B&J in via don Minzoni. Hanno agito in due. Uno a fare da palo all’esterno, l’altro si è intrufolato dopo aver rotto la vetrina del portone di ingresso. L’allarme li ha costretti subito alla fuga, ma i danni sono ingenti. Portata via merce per circa cento euro. L’episodio è stato segnalato alle forze dell’ordine che hanno avviato le indagini. Al vaglio anche i filmati della videosorveglianza. A farsi portavoce dei residenti e commercianti è Dheni Paris. «La gente è impaurita. Non se ne può più. Risse, spaccio, degrado, aggressioni, sono all’ordine del giorno. Una situazione finite anche alla ribalta della cronaca nazionale in un servizio su Rete4 in una trasmissione in prima serata “Fuori dal coro”. I giornalisti hanno portato all’attenzione il degrado e gli episodi di spaccio e violenza e sono stati addirittura inseguiti e minacciati. Il sindaco che provvedimenti sta prendendo? Dopo i gravi fatti di cronaca di mesi fa (l’omicidio in via Aldo Moro) ha incontrato il ministro Piantedosi per il problema sicurezza. Forse, sarebbe necessario un nuovo incontro. La sera è pericoloso.

In tanti hanno paura anche a far uscire i figli. È troppo pericoloso. Quando aprirà la nuova piazza, cosa ci dobbiamo aspettare? Tra l’altro il cantiere viene utilizzato anche come dormitorio da molti extracomunitari. Per non parlare del degrado anche davanti alla chiesa con bottiglie di vetro, immondizia. Inoltre, la chiusura della viabilità davanti alla chiesa, rende ancora più vulnerabili sia le attività commerciali sia le abitazioni. La zona Scalo è isolata e, quindi, chi delinque si sente più sicuro e in grado di scappare con più tranquillità». Anche sui social, sono in tanti a chiedere maggiore sicurezza nella zona della Stazione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione