Cerca

Frosinone

Piazza allo Scalo. Per Natale gli interventi saranno finiti

Nelle prossime due settimane saranno terminate le piantumazioni. A ottobre interventi sull’illuminazione

I cittadini di Frosinone potrebbero trovare sotto l’albero di Natale la gradita sorpresa della conclusione dei lavori alla piazza dello Scalo. Il cronoprogramma dei lavori, su impulso dell’assessorato ai lavori pubblici coordinato dall’assessore Angelo Retrosi, infatti sta procedendo in maniera tale che le opere che mancano possano essere portate termine in meno di novanta giorni. Nelle prossime due settimane verrà, infatti, completata la piantumazione degli alberi, delle piante e delle siepi. L’area di intervento sul verde si estende per circa 5.100 metri quadrati tra siepi e prato e gli alberi presenti sulla piazza saranno 87. Negli spazi retrostanti gli edifici sottoposti a tutela, sarà realizzato un “giardino all’italiana” concepito sulla base di elementi geometrici e da una superficie inerbata a contorno. Un elemento rilevante, sotto l’aspetto dell’organizzazione dello spazio pubblico, è la siepe che separa l’area dedicata alle manifestazioni e agli incontri all’aperto con la restante piazza. La siepe sarà realizzata con l’essenza escallonia red photinia serrulata “Red Robin” e buxus sempervirens. Saranno preservate alcune essenze presenti nell’area e impiantate di nuove, come la tilia spp, in prossimità del sagrato della chiesa.

I platani esistenti in prossimità dell’ingresso alla stazione ferroviaria, censiti come essenze di particolare importanza nel regolamento di attuazione e manutenzione del verde pubblico, saranno preservati e valorizzati, dopo aver eseguito le opportune indagini fitosanitarie e di stabilità. L’intero sistema del verde sarà servito da un impianto d’irrigazione con irrigatori a goccia (impianto che sarà sistemato definitivamente in questi giorni) collegato a due cisterne interrate della portata di 10.000 litri ognuna, alimentate a loro volta secondo da una condotta di adduzione (esclusa dall’appalto) che collegherà la cisterna interrata, ubicata in adiacenza al sottopasso ferroviario di via Puccini. Gli alberi, arbusti e le specie fiorite da porre a nuova dimora, saranno: 5 acer negundo, 4 tilia cordata, 1 populus nigra italica, 4 prunus laurocerasus, 10 taxus baccata a forma di cono piramidale, 13 prunus cerasifera, 3 platanus acerifolia, 13 magnolia grandiflora. E poi lavandula angustifolia, digitalis purpurea, agapantus, impatiens e altro. Di pari passo, si cercherà di accelerare sui lavori agli edifici storici che insistono su piazzale Kambo.
Nel mese di ottobre si porterà a completamento tutta la parte relativa all’illuminazione pubblica, per cui è plausibile pensare che tra Natale e l’inizio del 2025 i cittadini di Frosinone potranno usufruire della nuova grande piazza dello Scalo. Intanto, nelle vicinanze, a corso Lazio si è in dirittura di arrivo con le nuove aree verdi e la nuova strada di collegamento tra il corso stesso e via Albinoni.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione