Spazio satira
Frosinone
23.07.2024 - 14:25
La Regione Lazio ha presentato a Frosinone, nella sala consiliare del palazzo Comunale, la convenzione sulle Strategie territoriali relative al Piano regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027, nell’ambito dell’obiettivo “Un’Europa più vicina ai cittadini”. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli e la vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, al commercio, all’artigianato, all’industria e all’internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli. Il fondo, con uno stanziamento di 9 milioni e 648 mila euro, prevede investimenti per la mobilità sostenibile con l’acquisto di bus elettrici, lo sviluppo di infrastrutture digitali, la valorizzazione dei percorsi pedonali naturalistici urbani, la riqualificazione dei parcheggi, la valorizzazione del patrimonio archeologico e naturale del fiume Cosa.
Nel dettaglio nel comune di Frosinone i fondi saranno impiegati per la realizzazione di un parco delle sorgenti, con interventi di valorizzazione del parco per attività di tipo didattico finalizzati alla promozione dell'identità storica legata al fiume 600.000 euro. Per la messa in sicurezza di aree archeologiche "Ponte del rio" 700.000 euro. E ancora 700.000 euro per la valorizzazione delle terme romane sul fiume Cosa. Un Greenway sul fiume Cosa - Matusa-Parco delle Sorgenti 800.000 euro. Poi 283.497 euro per la valorizzazione dei percorsi pedonali naturalistici urbani. Riqualificazione dei parcheggi di via Licinio Refice (Area ex Agip - PUMS) con un milione e 200 mila euro. Nel PUMS rientra anche la riqualificazione dei parcheggi di via Maria con un milione e 100 mila euro. Poi la porta del parco Cosa: dalla foresta urbana del parco La Fontaine al percorso fluviale 823.492 euro. Per quanto riguarda il traporto pubblico locale è previsto l'acquisto di bus elettrici - potenziamento PNRR 2.641.121,17 euro. Infine, 800.000 euro per lo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali per la pubblica amministrazione e la collettività.
«Grazie alla costante collaborazione con l’amministrazione comunale abbiamo definito progetti strategici per il territorio che puntano a una valorizzazione strutturale della città di Frosinone - ha spiegato Roberta Angelilli - Questi progetti includono interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana, servizi di digitalizzazione, mobilità sostenibile e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Confidiamo che questa sinergia contribuirà a raggiungere i nostri obiettivi di efficientamento e di sviluppo territoriale e sociale, al servizio dei cittadini e delle imprese. Gli interventi finanziati per Frosinone rappresentano l’inizio di un percorso virtuoso, alimentato dall’impegno della Regione Lazio per una crescita dei territori, forte priorità fin dal nostro insediamento. È importante ricordare che i dieci interventi proposti sono il risultato di una progettualità condivisa e concertata, anche attraverso la partecipazione del territorio grazie alle numerose presentazioni pubbliche e ai confronti con gli stakeholder. Inoltre, la Regione Lazio ha previsto un finanziamento di 344mila euro per rafforzare la capacità amministrativa per implementare le risorse umane e professionali dedicate proprio alle strategie territoriali».
«L’amministrazione comunale rivolge un plauso alla Regione Lazio, al presidente Francesco Rocca, alla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al commercio, all’artigianato, all’industria e all’internazionalizzazione, Roberta Angelilli che, anche con l’iniziativa odierna, hanno testimoniato concretamente l’attenzione e l’impegno affinché il nostro territorio centri gli obiettivi di sviluppo economico e sociale - ha aggiunto il sindaco Riccardo Mastrangeli - Il Comune di Frosinone, con i 10 interventi previsti su tutto il territorio comunale inclusi nella strategia territoriale, intende così migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando l’identità della nostra comunità per una città più sostenibile sotto il profilo ambientale, più moderna sotto l’aspetto della mobilità, più adeguata ai tempi, attrattiva e inclusiva. Una città che metta al proprio centro l’essere umano, portatore di specifici diritti e bisogni, raggiungendo gli obiettivi primari della salute e del benessere della nostra comunità».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione