Cerca

Frosinone

Cade dalla giostra, la consulenza

Ieri mattina il via agli accertamenti tecnici per risalire alle cause dell’infortunio alla festa del Sacro Cuore. Il perito incaricato dal pm e quello della difesa hanno effettuato le prove statiche. Ne sarà fatta pure una dinamica

Via alla consulenza tecnica per l’infortunio alla festa del Sacro Cuore. Ieri mattina, sulla giostra attualmente sotto sequestro nell’area di fronte a piazza Salvo D’Acquisto, si sono svolti gli accertamenti richiesti dal sostituto procuratore Vittorio Misiti, titolare del procedimento aperto per lesioni colpose gravi. Il ferito, un trentottenne del capoluogo, nel frattempo è uscito dall’ospedale. Ed è sulla via della ripresa dopo il brutto incidente e la grande paura.

L’episodio si è verificato nel corso degli annuali festeggiamenti del Sacro Cuore, sabato 8 giugno. Come ogni anno era stata attrezzata anche un’area ludica per il divertimento che, però, ha rischiato di trasformarsi in tragedia. L’uomo, secondo una prima ricostruzione, si era sporto per afferrare un oggetto che girava insieme alla giostra ma era rovinato a terra battendo la testa. Era stato portato in ospedale, mentre i carabinieri avevano avviato i primi accertamenti. Ieri, dunque, sulla giostra si sono svolte le prove di natura statica per verificarne la regolarità dell’impianto e la tenuta dei dispositivi di sicurezza. Presenti il consulente tecnico incaricato dalla procura, l’ingegner Roberto Cicini, come pure il consulente di parte per il giostraio (allo stato indagato e rappresentato dagli avvocati Christian Alviani e Roberto Capobianco che lo assistono in questa vicenda), l’ingegner Francesco Di Gennaro e i carabinieri.

I consulenti tecnici hanno testato tutti e 28 i seggiolini della giostra, in quanto al momento non è stato ancora individuato con precisione il punto in cui era seduto l’uomo al momento della caduta. Dai primi sommari accertamenti non sarebbero emerse irregolarità, con i dispositivi di sicurezza che avrebbero risposto regolarmente alle sollecitazioni dei tecnici. Gli accertamenti, però, andranno avanti ancora. I periti nel fine settimana dovranno testare la giostra in movimento di sera. Per verificare, anche con l’ausilio dei raggi ultravioletti, il corretto funzionamento della macchina e la regolare tenuta dei dispositivi di sicurezza nelle stesse condizioni in cui è avvenuto l’incidente. Solo una volta completate tutte le operazioni si potrà procedere con il dissequestro della giostra e con la restituzione al giostraio. Il trentottenne infortunatosi durante la festa è assistito dall’avvocato Tony Ceccarelli.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione